Serie C - Agevole vittoria di Maddaloni a Cercola

23.02.2018 10:30 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 78 volte
Serie C - Agevole vittoria di Maddaloni a Cercola

La Pallacanestro San Michele Maddaloni vince agevolmente sul campo di Cercola. Orfani per la terza gara consecutiva di Salvatore Desiato e con Luciano Rusciano a riposo precauzionale, i biancazzurri hanno schierato l'ennesimo quintetto diverso della stagione con Francesco Della Peruta. L'avvio di gara non piace a coach Adolfo Parrillo, soprattutto per l'approccio che hanno i suoi ragazzi, e così dopo 2' ricorre già al timeout per spronarli. Concluso il minuto di sospensione più motivazionale che tecnico, i biancazzurri trovano punti nel pitturato con Federico Requena e la tripla di Francesco Chiavazzo permette di passare in vantaggio. Maddaloni si porta anche sull'8-13, e questa volta è Cercola che preferisce rifugiarsi nel timeout per le dovute correzioni tattiche. Gli ospiti sono in pieno controllo della partita ma non affondano il coltello nella carne e al primo stop and go hanno solo cinque lunghezze di vantaggio. Nel secondo periodo i vesuviani sono bravi e tenaci a rimanere aggrappati alla gara grazie soprattutto alla precisione dalla lunetta. Addirittura impattano a quota 16. Maddaloni sfrutta il maggiore tonnellaggio vicino a canestro di Requena, ma al 16' il punteggio è ancora in parità sul 23-23. Due triple consecutive di Carmine Moccia avviano il parziale che allarga la forbice sino al 27-35 con il quale le formazioni terminano il primo tempo. La ripresa viene inaugurata dalla tripla di Antonio Cioppa che regala il primo vantaggio in doppia cifra ai viandanti. In 2' Maddaloni mette a referto 10 punti e raggiunge in un batter d'occhio il più venti. Cercola cerca di attutire il colpo con qualche canestro, ma il parziale realizzato dai biancazzurri è di quelli pesanti. In questo frangente si mette in evidenza il giovane Giulio Spallieri, e all'ultima sirena corta il divario raggiunge quasi i trenta punti. L'ultimo periodo vede Maddaloni iniziarlo con un quintetto quasi esclusivamente under, i quali accumulano minuti importanti per il proprio bagaglio personale. Sotto un certo punto di vista sono anche sfortunati perché quasi tutti si vedono più volte sputare il pallone dal ferro. Il risultato finale è di 48-71 nonostante il referto reciti, erroneamente, 46-73. Poco più di 48 ore di riposo e domenica Maddaloni tornerà nuovamente in campo per affrontare la Nuova Pall. Sarno.

Ass. Pall. Cercola- Pall. San Michele Maddaloni 48-71

Parziali: 11-16; 27-35; 32-60.

Cercola: Minieri 2, Rea, Nappo 4, De Marco, Staiano 6, Imperato 11, De Siena, Piccolo 3, Esposito, De Luca 3, Paone 7, Scognamiglio 12, All. Licursi.

Maddaloni: Requena 20, Ragnino 4, Bocciero, Cioppa 15, Spallieri 5, Moccia 16, Pascarella, Della Peruta 2, Rusciano n.e., Chiavazzo 9, Cerreto, All. Parrillo, Ass. Dandolo.

Arbitri: Fabio Dell'Infante di Ariano Irpino (AV) e Chiara Melchionda di Avellino.