Raggiosolaris,Coppa Italia: sfida inedita con Sassari

Fonte: Raggiosolaris Faenza
Raggiosolaris,Coppa Italia: sfida inedita con Sassari

Si alza il sipario sulla Final Eight di Coppa Italia, evento in programma da venerdì 6 a domenica 8 marzo alla Fiera di Rimini. Un appuntamento storico per i Raggisolaris, chiamati a rappresentare l’Emilia Romagna avendo vinto il girone d’andata e superato lo scoglio dei preliminari. I faentini saranno di scena venerdì 6 marzo alle 19.30 contro i sardi del Tavoni Sant’Orsola Sassari, capolista del girone L, una sfida che potrebbe ripetersi nella seconda fase del campionato se entrambe le squadre chiuderanno al primo posto nei rispettivi gironi.

Il Tavoni Sant’Orsola, squadra di un quartiere nella zona urbana di Sassari, è una società nata nel 2000 capace in pochi anni di scalare i campionati ritrovandosi in C Nazionale. Un po’ come hanno fatto i Raggisolaris. Nella prima parte di stagione hanno chiuso con 13 vittorie in 14 gare (il girone sardo avendo soltanto otto formazioni è composto da due gironi d’andata e altrettanti di ritorno), posizione mantenuta anche nei mesi successivi con il primo posto praticamente ipotecato avendo sei punti di vantaggio sulle inseguitrici. La squadra allenata da Pietro Carlini ha confermato quasi tutto il roster della scorsa stagione, uscito nella finale play off dall’Eurobasket Roma. L’organico è composto da buoni giocatori con un paio di senatori che guidano il resto del gruppo. Uno su tutto il 42enne Alberto Brembilla, pivot con un lungo passato anche in tornei blasonati a Desio, Caserta e nel bolognese a Ozzano e a Castenaso, secondo miglior marcatore dei sardi con 13.2 punti e 10.4 rimbalzi. L’altro elemento d’esperienza è la guardia 34enne Alessandro Piras con 12.8 punti a gara. Il cecchino del Sant’Orsola è il 28enne Antonio Desole con 15.4 punti a partita, anche se la forza della squadra è il collettivo, come dimostrano i cinque giocatori abituati in doppia cifra e altri quattro che viaggiano sugli 8/9 punti. Dato eloquente sono i 92 punti segnati di media a partita.

La vincente di Raggisolaris – Sant’Orsola affronterà in semifinale una tra Alba e San Severo sabato 7 alle 13.30. Nell’altra parte del tabellone si giocheranno Basket Scauri-7 Laghi Gazzada e Calligaris Corno di Rosazzo-We’re Basket Ortona. La finale è in programma domenica 8 alle 13.