La Virtus rimonta ma non basta: Castelfiorentino vince al al PalaPerucatti

La Virtus rimonta ma non basta: Castelfiorentino vince al al PalaPerucatti

Una Virtus generosa ma imprecisa perde il confronto con Castelfiorentino dopo aver rimontato uno svantaggio di 18 punti. L’inizio della partita vede le due squadre contratte, con molti errori al tiro. Il più attivo è Innocenti di Castelfiorentino che attacca con successo la difesa rossoblu con alcune penetrazioni. Al 10’ la partita è in equilibrio sul 14 pari. Nel secondo quarto La Sovrana mette la testa avanti sul 24-21, ma da lì fino a fine periodo subisce un break di 17-0 che spezza in due la gara, con troppi errori offensivi da parte dei giocatori di Braccagni. Al rientro dagli spogliatoi viene subito sanzionato un tecnico per simulazione a Lenardon e Castelfiorentino prende ancora di più il largo, segnando da fuori con continuità contro la zona virtussina. Sul 34-52 la squadra di casa si scuote e grazie all’energia di Bianchi, alle iniziative di Olleia e ai punti di Zeneli e soprattutto Lenardon si riavvicina fino al -8 (44-52), prima di chiudere il periodo sotto di 10. Nel frattempo sono stati espulsi Bonelli e Corbinelli per reciproche scorrettezze, un provvedimento probabilmente eccessivo preso dai due direttori di gara, un po’ in difficoltà a gestire una partita piuttosto spigolosa. Nel quarto periodo La Sovrana Pulizie continua la propria rimonta che si concretizza con due triple consecutive di Lenardon (la seconda da oltre 10 metri allo scadere dei 24”), inframmezzate da una conclusione dai 6.75 di Delli Carri. Sul 64-64 gli ospiti trovano i liberi del vantaggio con Taiti a 50” dal termine, ma Nasello replica con la bomba del 67-66, primo vantaggio della Virtus dal secondo quarto. Taiti però si guadagna altri due tiri liberi a 31” dalla sirena finale e glacialmente porta ancora avanti i suoi, mentre sul lato opposto Olleia dall’angolo sbaglia il tiro da 3. Ancora Taiti dalla lunetta (6 su 6 per lui, tutti nell’ultimo minuto di gara) porta Castelfiorentino a +3. Dopo il time-out la Virtus riesce a tirare da 3 con Lenardon, ma il play rossoblu sbaglia e  gli errori dalla lunetta di Delli Carri a 6” dalla fine sono ininfluenti, dato che Taiti conquista un altro rimbalzo, facendo terminare la partita sul 67-70. Per la Virtus una sconfitta che ci può stare contro un avversario molto forte, ma che lascia anche l’amaro in bocca vista l’incredibile rimonta dei ragazzi di Braccagni. Sabato prossimo La Sovrana Pulizie sarà impegnata ancora in casa al PalaPerucatti alle ore 18 contro la Synergy Valdarno.

SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA-ABC CASTELFIORENTINO  67 –70 (14-14; 24-37; 44-54)

Sovrana Pulizie:Ricci, Bianchi 5, Mugnaini 3, Zeneli 12, Olleia 6, Lenardon 28, Imbrò 4, Tognazzi n.e., Nasello 6, Bonelli 3. All. Braccagni

ABC: Montagnani 11, Delli Carri 12, Innocenti 14, Belli 4, Rinaldi n.e., Mugnaini n.e., Manetti 7, Corbinelli 6, Trillò, Taiti 16. All. Bagnoli.