La Pescara Basket non sfata il tabù PalaElettra: passa Civitanova

Fonte: Ufficio Stampa Pescara Basket
La Pescara Basket non sfata il tabù PalaElettra: passa Civitanova

Neanche al quarto tentativo la Pescara Basket riesce a sbloccarsi di fronte al pubblico amico, con Civitanova che si impone per 66-71 rimandando la prima vittoria interna stagionale dei biancazzurri.
Peccato, perchè questa sembrava poter essere l'occasione propizia, considerato il colpo esterno di Campli nella settimana precedente, e soprattutto i circa 1000 fantastici appassionati che hanno gremito le tribune del PalaElettra. Numeri da record per la categoria, con la partecipazione del nostro settore giovanile e minibasket che ha visto tantissimi bambini e ragazzi divertirsi tra il pubblico, ed accompagnare i giocatori delle due squadre all'ingresso sul parquet.
Per il debutto personale casalingo coach Andrea Merletti vara un quintetto inedito, con Di Marcello in regia ed il duo Adonide-Cantatore sotto canestro a supportare Febo e Ferri. I marchigiani rispondono con Tessitore, Lupetti, Felicioni, Valentini e Contigiani. La partenza è di marca pescarese: i primi canestri della gara sono di Ferri e Febo, la Virtus si sblocca dopo tre minuti con Valentini ma la vitalità di Di Marcello frutta un gioco da tre punti che vale l'8-2. Pescara non segna per oltre tre minuti, gli ospiti ne approfittano per impattare prima e sorpassare poi, ma con un ottimo finale di primo quarto (12-0 di parziale) ed i canestri di Stilla, Adonide e De Luca il quintetto biancazzurro chiude avanti 20-10 alla prima sirena.
In avvio di seconda frazione Civitanova inizia a migliorare le proprie percentuali (dopo il 4/18 dal campo nei primi dieci minuti): Del Buono trova la prima bomba della serata ospite, ma Stilla e Febo lo imitano dall'altra parte regalando il +11 a Pescara, divario che potrebbe aumentare ulteriormente senza qualche palla persa di troppo. I marchigiani sono tenuti in piedi dal positivo Valentini (15 di valutazione all'intervallo), importante anche a rimbalzo in un primo tempo che ha visto il quintetto di coach Rossi soffrire sotto i tabelloni. Quattro punti di Lupetti tengono Civitanova in scia, anche perchè i ragazzi di coach Merletti sono piuttosto imprecisi dalla lunga distanza (5/18 all'intervallo lungo). Di Marcello e De Luca muovono il tabellone di casa, Tegazi ed il solito Lupetti riavvicinano la Virtus a -3, prima che capitalizzando un paio di rimbalzi offensivi Febo esploda la bomba del 33-27. Dopo il canestro di Valentini, è Stilla a prendersi i suoi sulle spalle: 5-0 interamente firmato dal lungo pugliese, con la collaborazione di un Di Giorgio sempre molto reattivo sotto i tabelloni. Il buon momento pescarese è arginato da Tessitore, con la tripla del 38-32 con cui le due squadre imboccano la via degli spogliatoi.
Il copione dei primi due quarti, che avevano visto Pescara tutto sommato in controllo, muta drasticamente nella seconda metà di gara. Civitanova parte con due canestri in fila di un Tessitore ancora in scia positiva, dall'altra parte capitan Cantatore firma cinque punti consecutivi capitalizzando due assist al bacio di De Luca. I padroni di casa fanno parecchia confusione in attacco, e la Virtus piazza un mortifero break di 0-11 con Felicioni e le triple di Tessitore e Principi, per il 43-47 di metà terzo quarto. Dopo il time-out chiesto dalla panchina biancazzurra Di Giandomenico interrompe il parziale con un bell'arresto e tiro, ma Lupetti con cinque punti in fila aggiorna il massimo vantaggio ospite sul +7. Pescara stringe le viti in difesa, ed è ancora il duo Febo-Stilla a togliere le castagne dal fuoco in attacco, riportando i locali sul -1. Un canestro di Valentini, ancora lesto a rimbalzo offensivo, fissa il 51-54 di fine terzo quarto.
L'ultima frazione si apre con diversi errori da ambo le parti, con Civitanova che sbaglia diversi triple aperte ed i padroni di casa che collezionano quattro palle perse in meno di due minuti (saranno sette nel quarto di chiusura). L'1/7 dal campo con cui la Virtus approccia il parziale decisivo non è capitalizzato dai biancazzurri, che anzi scivolano a -7 dopo i canestri di Contigiani e Valentini. Il 2/2 in lunetta siglato da Di Marcello regala dopo oltre tre minuti i primi punti del quarto a Pescara, un recupero di Adonide ispira la bomba di Ferri che fa esplodere il PalaElettra e costringe coach Rossi alla sospensione. Il bonus esaurito presto non aiuta i locali, che concedono diversi viaggi in lunetta mentre il solito Febo tiene attaccati i suoi con sette punti consecutivi, fra cui il canestro che impatta la gara a quota 63. I quattro decisivi minuti finali si aprono con l'1/2 in lunetta di Principi, gli ospiti sono poco precisi in attacco ma il quintetto di casa lo è ancor meno (sette tiri sbagliati di fila) e dopo oltre due minuti il punteggio si sblocca con la tripla di peso specifico immane scagliata da Contigiani. Stilla replica sempre dall'arco dei 6.75, ma con 21" rimasti sul cronometro Pescara è costretta ad affidarsi alla roulette del fallo sistematico: ancora Contigiani è freddo dalla lunetta (2/2), Febo dopo il time-out riceve e tira ma la palla si stampa sul ferro, Felicioni nella bolgia del PalaElettra è meno preciso del compagno e fallisce entrambi i liberi, regalando ancora al cannoniere biancazzurro la tripla del possibile pareggio, anch'essa sbagliata. Il 2/2 di Lupetti chiude le ostilità sul 66-71 in favore di Civitanova.
Finisce con la quarta sconfitta interna della stagione, causata soprattutto da una brutta serata al tiro (solo 22/66 dal campo) e da un secondo tempo favorevole ai marchigiani. In classifica Pescara resta all'ultimo posto con 2 punti assieme a Loreto Pesaro e Gubbio, e proprio contro gli umbri è in programma la prossima sfida casalinga, domenica 7 dicembre, in cui la società si augura di regalare la prima gioia stagionale al proprio caloroso pubblico. Prima però c'è da affrontare l'insidiosa trasferta di Perugia, prevista per sabato prossimo alle 18:30.
 
PESCARA BASKET-VIRTUS CIVITANOVA 66-71 (20-10; 38-32; 51-54)
PESCARA: Di Marcello 7, Cantatore 5, Di Giandomenico 5, Ferri 5, Febo 19, De Luca 4, Vizioli ne, Di Giorgio, Stilla 18, Adonide 3. Coach: Merletti.
CIVITANOVA: Lupetti 15, Tessitore 10, Tegazi 4, Severini, Del Buono 3, Foresi ne, Felicioni 7, Valentini 14, Principi 8, Contigiani 10. Coach: Rossi.