F.P. Sport Messina Basket: si parte all'insegna della gioventù e dell'entusiasmo

Agli esperti Claudio Cavalieri, Marco Sabarese e Gabriele Campi si aggiungono tanti giovani vogliosi di emergere e di mettersi in mostra.
02.10.2014 17:10 di  Fabrizio Bertè   vedi letture
F.P. Sport Messina Basket: si parte all'insegna della gioventù e dell'entusiasmo
© foto di Fabrizio Bertè

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ovale di Palazzo Zanca, alla presenza del Sindaco di Messina Renato Accorinti, del Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile, del Presidente della Commissione Sport Piero Adamo e di numerosi Consiglieri Comunali, la presentazione ufficiale della F.P. Sport Messina Basket, squadra di pallacanestro maschile, che prenderà parte all'imminente campionato di Serie C Nazionale.

La F.P. Sport Messina Basket è nata appena otto anni fa, grazie all'impegno di coach Francesco Paladina e all'ottimo lavoro svolto con il Settore Giovanile.

In pochi anni la compagine messinese è riuscita a ritagliarsi uno spazio di assoluto rilievo nel panorama della pallacanestro siciliana, ponendosi come prima realtà cestistica messinese. 

La successiva "congiunzione astrale" che ha visto l'ingresso in società dell'esperto giocatore Claudio Cavalieri, ha comportato per il team messinese un ulteriore salto di qualità sotto l'aspetto tecnico-organizzativo, che è poi fisiologicamente culminato con la recente ammissione al campionato di Serie C Nazionale.

Il prestigioso risultato ottenuto assume una valenza ancor più significativa se si considera che ben otto atleti su dodici, impiegati nello scorso campionato di Serie C Regionale, provengono tutti dal florido vivaio peloritano.

La F.P. Sport Messina Basket, oggi prima realtà cestistica maschile della città dello Stretto, ha alzato ufficialmente il sipario sulla sua nuova stagione sportiva, presentandosi alla cittadinanza messinese e alle autorità.

A fare gli onori di casa il coach Francesco Paladina e il capitano Claudio Cavalieri che, per l'occasione, hanno illustrato nei dettagli il progetto che ha avuto inizio appena un anno fa e hanno presentato, inoltre, tutti i membri dello Staff Tecnico e dello Staff Dirigenziale, oltre al nuovo roster allestito per questa nuova, stimolante ed emozionante avventura sportiva.

"Stiamo crescendo, mettiamo un mattoncino alla volta e puntiamo a migliorare giorno dopo giorno sotto tutti i punti di vista - ha dichiarato l'esperto atleta Claudio Cavalieri, capitano della F.P. Sport Messina Basket - Puntiamo ad una seria progettazione e il nostro obiettivo deve essere quello di crescere in maniera graduale. I presupposti ci sono e noi staremo sempre sul pezzo. Accanto a tre elementi esperti come me, Marco Sabarese e Gabriele Campi troviamo un gruppo di ragazzi vogliosi di emergere e di mettersi in mostra, molti provengono dal nostro vivaio e questo è per noi motivo di orgoglio. Ringrazio Francesco Paladina, che ha fatto e che continua a fare tanti sacrifici, daremo il massimo per questa maglia e per questa città".

Questi i nomi degli atleti, in ordine anagrafico, che difenderanno i colori della F.P. Sport Messina Basket nel prossimo impegnativo campionato di Serie C Nazionale:

1. Claudio Cavalieri (1978-G)
2. Marco Sabarese (1979-C)
3. Gabriele Campi (1983-A)
4. Vittorio Mirenda (1993 -A)
5. Michele Bonanno (1993-P)
6. Andrea Squillaci (1993-P)
7. Andrea Buono (1994-G)
8. Antonio Perrone (1994-G)
9. Paolo Ponzù Donato (1994-A)
10. Mario Forzano (1995-G)
11. Antonio Arigò (1995-P)
12. Roberto Bellomo (1996-P)
13. Salvatore Santoro (1996-A)
14. Angelo Salvatico (1999-G)