Endiasfalti Agliana - Axa Montale, tempo di derby in C Gold

16.12.2017 13:27 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 75 volte
Endiasfalti Agliana - Axa Montale, tempo di derby in C Gold

empo di derby in Serie C Gold. Alla giornata numero 11 è arrivato il momento dell'attesa sfida tra  Endiasfalti Agliana e Libertas Montale, che nel girone d'andata sarà disputata al Capitini domenica 17 dicembre alle ore 18.

Le due formazioni si presentano in campo con due stati d'animo differenti, con Agliana che deve  tornare alla vittoria dopo sei risultati negativi e Montale che è reduce da un poker di vittorie e tiene il passo delle prime della classe. Per l'esattezza la squadra di Tonfoni è al quinto posto dietro a Virtus Siena, Pino Firenze, Lucca e Valdisieve.

Determinato coach Bertini in fase di presentazione della sfida: «Per ciò che il campionato ha detto fin qui sono loro a partire con il favore del pronostico. Montale è abituata a stare in posizioni di classifica solide e  sta facendo addirittura meglio della scorsa stagione. Dobbiamo affrontare la sfida consapevoli che arriva al Capitini un top-team e anche in grande forma».

«Dobbiamo avere la rabbia e la determinazione vista contro Legnaia – prosegue il coach della Endiasfalti – migliorando la qualità del gioco e le percentuali. Siamo entrati in un vortice negativo e solo una vittoria può sbloccarci mentalmente. Il derby aggiunge sale alla sfida – conclude - ma nella nostra situazione poco cambia: non guardo la geografia ma la forza di Montale».

I tre ex in campo indossano tutti la maglia della Endiasfalti Agliana: Bargiacchi, Meacci ed Emanuele Rossi, che al momento è il quarto marcatore del campionato. Rispetto alla passata stagione, l'Axa ha perso anche Tasselli e Pratesi ma il roster si è alzato di livello con l'entrata di Leonardo Cipriani e del pivot Francesco Tuci, entrambi scuola Pistoia Basket.

Il primo dei due derby giocati in Serie C Gold (2016/2017) sorrise a una Libertas Montale nel suo periodo migliore, che il 29 ottobre superò 81-66 la Pallacanestro Agliana. Il match di ritorno è una giornata storica per la società neroverde, che segna il rientro della Endiasfalti al Capitini dopo più di un anno. In un palazzetto rinnovato sono i neroverdi a trionfare 96-62 .