Dragons a Montale per ritrovare il ritmo con due gare in qauttro giorni

martedì sono attesi infatti all'esordio casalingo rinviato per il lutto della Lai Empoli
Dragons a Montale per ritrovare il ritmo con due gare in qauttro giorni

Sarà una SIBE preoccupata, quella che sabato 10 ottobre affronterà al PalaCoppi il derby con Montale. Dopo l'ottimo esordio ad Altopascio i Dragons avrebbero voluto subito cercare continuità in casa propria, alle Toscanini contro la corazzata Lai Empoli, ma purtroppo il lutto che ha ha colpito gli empolesi, privandoli del loro storico presidente, l'amico Giuseppe Carli, ha rimescolato le carte. Così dopo 14 giorni coach Pinelli ha da affrontare un'altra trasferta, e su un campo non certo accogliente come quello pistoiese, e poi sfidare immediatamente dopo, martedì 13, i favoritissimi del girone nel recupero che segnerà l'esordio casalingo, senza minimamente poter preparare la gara. Ma come ha ripetuto più volte ai ragazzi: - affrontiamo una partita alla volta, senza porci obiettivi, se non quello di migliorare via via -.

E la gara di Montale, palla a due alle 21 alzata da Carlotti di Calcinaia e Di Salvo di San Giuliano Terme, sarà banco di prova più che attendibile, perché i pistoiesi sono un team collaudato che ha cambiato pochissimo rispetto a quello che l'anno scorso fu brillantemente promosso ai playoff, infliggendo un netto 3 a 0 al Pielle Livorno. In pratica la formazione di coach Ialuna ha inserito nel roster solo un paio di elementi che consentono rotazioni ben maggiori. La punta di diamante è rimasta innegabilmente la guardia Nesi, ormai da anni il cannoniere con la miglior media punti, quasi sempre sopra i 20 realizzati; a suo fianco nel reparto esterni l'esperto 36enne Panconi, ex Monsummano e Bottegone ed il figlio d'arte Della Rosa, play con il “vizio” delle triple. La back line dove operano Bargiacchi e Magnini, pur non essendo altissima, ha il pregio della dinamicità e quest'anno con l'inserimento di Mecacci da Montecatini e la conferma di Giusti, ha anche possibili variazioni tattiche. Dalla panchina si alzano per la front line il giovane Navicelli, Pratesi sovente risolutivo ed in attesa di recuperare Tasselli, il capitano e bandiera della Libertas, il play Bruni. Nei 4 precedenti fra le due squadre, il risultato è in perfetta parità.
Lo staff pratese dovrà innanzitutto trovare le contromosse per limitare il bomber Nesi che lo scorso anno proprio contro Prato realizzò con 42 punti il suo career high. Probabile una staffetta difensiva che coinvolga Filippo Vannoni, Staino ed Evotti; ma sarà anche molto importante che i play Biscardi e Smecca provino a far prendere vantaggi ai lunghi Corsi, Meucci e Mannocci che potrebbero essere l'ago della bilancia nel pitturato. Coach Pinelli però è anche pronto a gettare nella mischia i più giovani Colombini e Francesco Vannoni, sempre maggiormente integrati nel roster rossoblu.
C'è infine da ricordare che per l'esordio alle Toscanini di martedì 13 alle 21.15 riprenderanno anche le riprese di TV Prato, l'emittente cittadina che ormai da un quinquennio trasmette i match interni dei Dragons.