C GOLD - Sala stampa del big match Trecate-Alba

20.02.2017 16:06 di  Pietro Battaglia   vedi letture
C GOLD - Sala stampa del big match Trecate-Alba

Zanotti, coach di Trecate: “Alba ha meritato, ma noi segniamo troppo poco”
L’allenatore di Trecate commenta la sconfitta dei suoi contro il Mercatò, dispiaciuto per i buoni tiri costruiti non realizzati: “Alba ha meritato sicuramente la vittoria perché specialmente nel secondo tempo è stata più solida, nonostante Gallo si fosse fermato ai box. Noi nel primo tempo abbiamo giocato una buona pallacanestro. Poi, nel secondo tempo ci è mancata essenzialmente energia offensiva e capacità di concretizzare, segnando poco. Nel terzo e quarto quarto è successo, così come anche all’andata con Alba, che nonostante una buona esecuzione in attacco abbiamo sbagliato dei tiri ben costruiti. Poi, allora, non segnando questi tiri viene automatico non seguire più gli schemi. E’ un po’ un nostro limite. La partita, inoltre, è stata anche una battaglia fisica, anche perché il metro arbitrale ha lasciato abbastanza correre, è stato un po’ libertino, diciamo. L’arbitraggio comunque non ha condizionato nulla, anche per la grande correttezza di tutte e due le squadre e non ci sono state situazioni al limite. Questa era solo una considerazione per spiegare la grande intensità della gara. Alba ha fatto meglio di noi e ha trovato con Zanelli una serie di tiri importanti. Forse lì alla fine avremmo potuto fare un po’ meglio, ma difensivamente abbiamo fatto bene, come quasi sempre in tutto il campionato, contro tutti. Il nostro problema è offensivo, abbiamo gente di qualità, ma non riusciamo a segnare nei momenti in cui l’intensità di alza. Abbiamo tenuto maino a tre punti e Alba a 57, ma se non si mette la palla dentro al canestro diventa difficile. Questo è il mio grande cruccio, abbiamo tirato male, anche se abbiamo prodotto buone conclusioni. Difensivamente ce la giochiamo e lo abbiamo fatto anche oggi. Alba comunque ha fatto meglio di noi, anche a rimbalzo nel secondo tempo, pur senza Gallo”.
Trecate dopo questa sconfitta deve difendere il terzo posto: “Adesso abbiamo squadre avversarie che sono arrivate a -2. Per noi sarebbe un ottimo risultato arrivare al terzo posto. Alba e Crocetta sono battibili in gara secca, e noi ci siamo andati vicini, ma sul campionato che è lungo emergono, anche perché sono abituate a questa C Gold. Noi, per assurdo rischiamo di non andare neanche ai playoffs se segniamo 49 punti a partita. Non posso dire nulla ai  miei ragazzi per l’impegno, ma se produciamo così poco è difficile. Mi sembra che i nostri giochi siano discreti, ma non dobbiamo smettere di farli se non facciamo canestro. Ora c’è la pausa che arriva in un momento opportuno, poi ripartiremo da Bra che è una altro test difficile. Per quanto mi riguarda, al momento firmerei per arrivare al terzo posto”.

Jacomuzzi: “Trovato soluzioni alternative, contento per la buona prova”
Luca Jacomuzzi è soddisfatto per la prova dei suoi ragazzi in quel di Trecate, in una partita tutt’altro che facile. Come lecito aspettarsi è stata una partita a punteggio basso: “Sì, è stata una partita a punteggio basso, come sempre in casa loro. Trecate è una squadra molto fisica con Di Paola, Scrocco, Negri, Bassi e Cavallaro che sono tutti molto alti e, così, possono fare cambi difensivi su tutti quanti. Poi, devo essere sincero, è chiaro che loro hanno giocato molto a zona e noi nei primi due quarti abbiamo tirato molto male, sennò non saremmo stati sotto all’intervallo. Negli altri due periodi le percentuali sono state migliori e, poi, abbiamo alzato la difesa. Ci aspettavamo, comunque, una partita così, a punteggio basso, ma abbiamo condotto quasi sempre, a parte nel secondo quarto in cui abbiamo preso anche buoni tiri aperti, ma non abbiamo fatto canestro. Sono molto contento per la prova dei ragazzi”.
Ora, dopo questa vittoria con Trecate, Alba ha chiuso il tour de force in cui ha affrontato tutte le prime della classifica: “Ora, però, abbiamo delle partite ancora molto difficili. Ad esempio dovremo andare a giocare a Fossano, che ha vinto sei delle ultime sette partite e l’unica volta che ha perso lo ha fatto solo di un punto. Fossano sabato ha vinto a Crocetta, tra l’altro. Poi, dovremo giocare anche a Borgomanero e in casa il College ha sempre vinto oppure a perso di pochi punti. Inoltre dobbiamo andare sul campo di Ciriè e sarà molto difficile. Non dimentichiamo, infine, anche la trasferta di Casale, un campo su cui Crocetta ha perso. Mi preoccupano molto, dunque, tutte le trasferte di qui in avanti soprattutto quella di Fossano. In casa dovremo cercare di continuare a vincere, come abbiamo fatto fino ad oggi”.
Arriva provvidenziale un turno di pausa del campionato, che il prossimo weekend si ferma: “La pausa ci servirà per recuperare Gallo, che ieri ha giocato solo nove minuti e poi è stato costretto a fermarsi perché non riusciva più a muoversi per il mal di schiena. Inoltre Draghici si porta avanti da diversi mesi una tallonite, che adesso curerà facendo una terapia che lo costringerà a stare fermo senza appoggiare i piedi per una settimana”.
E nonostante questi problemi il mercatò ieri è riuscita a sbancare il Pala Agil: “Sono contento per i ragazzi perché hanno trovato soluzioni diverse a quelle a cui siamo abituati di solito. Maino è stato raddoppiato sempre, ma ha creato per gli altri. Draghici non faceva canestro, ma abbiamo trovato punti con Zanelli e Dello Iacovo. Poi Gallo ha giocato poco e si è infortunato, ma Calabrese, Negro e Gioda hanno fatto il loro meglio per coprire la sua assenza. Insomma, se non c’è qualcuno, però, ci sono gli altri”.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia