C GOLD - Casale ad Alba per sgambettare un'altra big

10.12.2016 16:36 di Pietro Battaglia   vedi letture
C GOLD - Casale ad Alba per sgambettare un'altra big

~~Decima giornata della Serie C Gold, l’Olimpo Basket Alba ospita al Pala 958 Santero la formazione del CB Team Casale Monferrato, alias la Junior Casale bis.

LA SITUAZIONE

Il Mercatò arriva a questa partita dopo il prezioso successo al Pala Onda di Saluzzo contro una CRS mai doma, ma costretta ugualmente a cedere. E con questi due punti i biancorossi sono scappati a +4 dalla seconda della classe, Crocetta Torino, inciampata guarda caso proprio al cospetto della Tecpool per 68-67. Con questo successo i monferrini hanno, però, appena racimolato 6 punti in classifica.

IL CB TEAM

Il “problema” numero uno della squadra di coach Fabrizi (che ha sostituito da quest’anno Valentini) è il fatto che questa squadra è composta da ragazzi sia dell’under 20, sia della prima squadra della Junior Casale, che milita in Serie A2. Per tanto, ogni volta che nei weeekend combaciano gli incontri della A2 con quelli della C Gold, ovviamente la precedenza pende dalla parte della prima. Così, spesso e volentieri i biancoblu si sono ritrovati senza i propri giocatori di maggiore qualità, come successo per esempio proprio nell’ultima partita. Nell’ultima partita, però, i compagni degli impegnati in A2 non hanno fatto sentire la mancanza dei colleghi, mentre a volte, invece, (soprattutto in attacco) sì. Dunque, Casale ha già in partenza due possibili facce, ma entrambe assolutamente sono temibili. A tutto questo va ad aggiungersi un buon momento di forma dei biancoblu, che arrivano da due vittorie di fila e da una sconfitta di misura. Questi risultati, inoltre, sono maturati al cospetto di formazioni tra le più forti candidate alla promozione. Nell’ordine: Casale-Trecate: 65-67; 5 Pari Torino-Casale: 85-88; Crocetta Torino-Casale: 68-67.

PLAYOFFS

Alla luce di tutto questo è chiaro che, seppur dopo una partenza non ai 100 chilometri all’ora, il CB Team è in prepotente risalita verso la zona playoffs. Soprattutto, però, è in grado di battere chiunque, essendo capace di sconfiggere corazzate come 5 Pari e Crocetta e di sfiorare anche il successo con un’altra big, Trecate. E Casale, come successo l’anno scorso, potrebbe nascondersi dietro alla propria classifica per poi tentare una zampata nel finale di stagione per provare a fare il salto in Serie B. Questo copione è stato pressappoco quello dell’anno passato, in cui la Tecpool si ritrovò ottava a maggio per poi sfiorare l’impresa contro la poi promossa Domodossola ai quarti di finale, chiusisi solo sul 2-1 per gli ossolani.

I ragazzi dell’allora coach Valentini sfiorarono un’altra impresa proprio sul campo dell’Olimpo Basket, quando l’anno scorso conducevano per 60-62 fino a un secondo dalla fine. Poi, però, Gallo si inventò quasi sulla sirena la tripla della vittoria che ribaltò il match.

Se ci sarà bisogno di un’altra tripla sul filo del buz non lo sappiamo, ma è sicuro che al Pala 958 Santero andrà in scena uno scontro epico tra due squadre di qualità ed in grande condizione. L’appuntamento è per sabato alle 20:45 al palasport di Corneliano: Vi aspettiamo! E che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

           Pietro Battaglia