C GOLD - Alba rischia grosso, ma sul filo di lana strappa la vittoria a Fossano

19.03.2017 15:09 di Pietro Battaglia   vedi letture
C GOLD - Alba rischia grosso, ma sul filo di lana strappa la vittoria a Fossano

Il Mercatò con tutte le sue forze riemerge delle sabbie mobili del palasport di Fossano e con un quarto periodo monumentale si porta a casa due punti più che mai sudati. Ad una comunque  brillante Alcoolital-Tekfire non basta veleggiare sulla doppia cifra di vantaggio per tre quarti per dormire sonni sereni nel finale.
La partita
La Virtus Basket Fossano ospita l’Olimpo Basket Alba in un ottimo momento della stagione con 10 punti raccolti nelle ultime otto giornate ed in forte risalita in graduatoria.
I padroni di casa in starting five sono Cantarelli, Dalla Giusta, De Simone, Maffeo e Milone.
I cinque viaggianti sul parquet sono invece Castillo, Maino, Gallo, Negro e Zanelli.
Maffeo e Milone aprono 5-0, ma il Mercatò con uno 0-8 torna avanti e resta a +1 fino al 10-11. La Virtus, però, mette in crisi l’Olimpo intasando l’area in difesa e alzando il ritmo in attacco (18-17). Alba ad ogni modo si porta fino al 18-21, ma in chiusura di periodo Milone e Giovara piazzano un 8-0 che regala il 26-21 ai padroni di casa.
Fossano continua a seguire il suo piano partita e segna canestri facili in contropiede, mentre Alba “sparacchia” dall’arco. Calabrese segna il 30-26, poi per il Mercatò fioccano le palle perse: in un amen è 36-26. Maino scrive un 36-32 che non dura. Infatti Fossano con Maffeo e Milone spacca ancora la partita: 44-32. All’intervallo si arriva, poi, sul 47-34.
Massimo vantaggio aggiornato sul 52-38, ma Dello Iacovo e Zanelli scuotono i biancorossi e erodono il passivo: 52-47. I bianconeri, però, dalla lunetta a poco a poco cancellano l’assalto ospite e volano sul 60-49. Ci pensa Giovara a sigillare la frazione col buzzer beater del 64-52 con cuoi si chiude il terzo quarto.
Alba non ci sta e in due minuti riapre tutto: 64-62! Fossano intanto si innervosisce: Comino si fa espellere e di lì a poco lo segue Maffeo. Della Giusta tiene i suoi sul 68-64, ma una serie di tiri liberi per i provvedimenti disciplinari portano avanti il Mercatò: 68-71. Fossano pareggia subito, ma l’inerzia viaggiante vale il 75-79 di lì a poco. Tuttavia il finale è thriling e l’Alcoolital-Tekfire impatta ancora: 79-79. Gallo segna l’80-83 che fa esplodere lo spicchio di tribuna ospite. Dall’altra parte Milone si prende il tiro del pari a 18 secondi dalla sirena … ma il suo tiro è un air ball. Fallo immediato della Virtus e Maino chiude i conti dalla lunetta: finisce 80-85 per la gioia del numeroso pubblico langarolo.
Fossano, così, cade dopo una prova gagliarda e ordinata. Per tre quarti il piano partita ha funzionato al meglio e ha permesso di arrivare a +12 all’alba dell’ultima frazione.
Alba si tira fuori dalle sabbie mobili in cui si era affossata e con i 33 punti segnati in un monumentale quarto periodo riesce ad avere ragione della resistenza dei padroni di casa.
Il primo posto, così, è ancora al sicuro per il Mercatò, ma l’Alcoolital-Tekfire dimostra di essere in grande crescita tanto da arrivare a un passo dallo scalpare la capolista.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia

TABELLINO
Virtus Basket Fossano: Cantarelli 8 punti, Comino 10 e 9 rimbalzi, D’Angeli, Della Giusta 14, De Simone 3, Giovara 9, Gravina 2, Maffeo 11 e 5 assists, Milone 23, Rosano ne, Scaparone ne, Verra ne.
Olimpo Basket Alba: Calabrese 6, Castillo 5 e 6 assists, Dello Iacovo 12, Draghici, Gallo 10, Gioda, Maino 19 e 5 assists, Margheri 12, Negro 10, Zanelli 11.