C GOLD - Alba rimonta la 5 Pari e vola in finale promozione

25.05.2017 17:55 di Pietro Battaglia   vedi letture
C GOLD - Alba rimonta la 5 Pari e vola in finale promozione

Il Mercatò vola in finale affondando la 5 Pari dopo una lunga rincorsa in una partita dall’andamento a montagne russe. I torinesi guidano fino al 65-61, poi la reazione biancorossa guidata da Maino ribalta il match.
La partita
Gara 2 della semifinale è di scena al Pala Moncrivello di Torino, davanti ad una tribuna gremita per più della metà di tifosi ospiti in maglietta rossa. L’aria è quasi irrespirabile: il clima è torrido.
Coach Rossin schiera Quaglia, Rispoli, Vetrone ed i due ex Murta e Sacco.
La risposta di coach Jacomuzzi è affidata a Calabrese, Dello Iacovo, Draghici, Maino e Negro.
Ottimo avvio biancoverde con gli ex scatenati ed è 8-4 in pochi istanti. Poi, un Dello Iacovo superlativo ribalta immediatamente il match ed a metà frazione il 10-17 fa esplodere il pubblico di fede langarola. Dopo l’apertura a fuochi artificiali per entrambe le squadre iniziano, però, a fioccare gli errori e il punteggio si inchioda, arrivando solo sul 13-19 a fine primo quarto.
Nella seconda frazione Torino inizia a colpire a ripetizione da tre. Quaranta scrive 18-19 dai 6,75 m, poi lo segue Vetrone che sorpassa 23-22. Alba è in difficoltà e allora Maino e Calabrese provano a respingere l’assalto della 5 Pari, ma due triple di Rispoli fissano il 28-29 dell’intervallo. 
Dopo la pausa i padroni di casa mettono il naso avanti e provano a scappare con Sacco, Rispoli e Murta: 42-31. Ci pensa Maino a riaccendere gli ospiti e colpo su colpo scrive 44-42. Tuttavia il solito Murta e Vetrone spingono ancora a fondo i viaggianti e il 53-44 potrebbe spezzare la gambe alla rimonta langarola. Non è del pare, però, Maino che segna il 53-47, anche se il sigillo del periodo è di Draghici che sulla sirena fa saltare in piedi la metà di palazzetto tutta in rosso: 53-50!
Apre l’ultimo quarto la tripla impossibile di Castillo, poi si entra nel loop del match punto a punto (57-57). Maino sorpassa sul 59-61, ma il doppio siluro dall’arco della 5 Pari vale il 65-61 a quattro minuti dalla fine. Il Mercatò, però, con uno 0-8 rovescia le sorti dell’incontro: 65-69. Dall’altra parte del campo Sacco segna il 67-69 dalla lunetta, ma la penetrazione di Margheri e la tripla di Gallo a un minuto dalla fine fanno esplodere i tifosi ospiti tutti in piedi sul 67-74! L’ultimo giro di lancette serve solo per ritoccare le statistiche: finisce 69-78 e Alba vola in finale.
Cedono alla distanza i padroni di casa, pagando un roster non troppo lungo (privo di Apruzzi e D’Avino) nonostante comunque un’(altra) ottima prova. I biancoverdi escono tra gli applausi dopo il positivo anno di debutto in C Gold con in tasca il traguardo della semifinale promozione, sulla carta alla portata, ma poi conquistato meritatamente sul campo.
Applausi e coriandoli per il Mercatò che vola in finale dopo una serie in cui non ha brillato, ma ha avuto la forza di andare oltre le proprie difficoltà e di imporsi per due volte su due. Finalissima al via domenica 4 giugno al Pala 958, contro il Crocetta Torino che ha chiuso a sua volta 2-0 la serie contro il CUS Torino. Vi aspettiamo numerosi!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia  
TABELLINO
5 Pari Torino: Apruzzi ne, Migliori, Murta 18 e 4 assists, Pepino, Quaglia 6, Quaranta 9, Rispoli 10, Sacco 12 e 8 rimbalzi, Vetrone 12 e 14 rimbalzi, Viggiano 2.
Mercatò Olimpo Basket Alba: Castillo 3, Calabrese 4 e 11 rimbalzi, Colli, Dellapiana, Dello Iacovo 16, Draghici 4, Gallo 7, Gioda, Maino 31, Margheri 4, Negro 9, Zanelli.