Albignasego fa sua una vittoria che vale doppio con Resana

Albignasego fa sua una vittoria che vale doppio con Resana

Tiene il ruolino di marcia casalingo l’Albignasego Basket. I ragazzi di “Chuck” Benetollo centrano la decima vittoria stagionale, imponendosi nello scontro diretto in ottica playoff sulla Virtus Resana. In classifica, i gialloneri agganciano proprio i trevigiani al sesto posto, portandosi peraltro sul 2-0 nel computo dei confronti diretti. Senza Livio, dolorante alla schiena, l’Albignasego si è presentato all’appuntamento con Rizzi (foto) in dubbio fino all’ultimo per un fastidio al tallone d’Achille e Marco Nanti ancora convalescente dopo la ferita al volto rimediata contro il Cus Trento, ma ha approcciato alla sfida con determinazione, prendendo le distanze già nella frazione iniziale. Un break di 15-0, alimentato dalle bombe di Francesco Nanti (vicino alla doppia doppia con 10 punti e 9 rimbalzi) e Vizzotto ha infatti segnato l’andamento del match (22-8). Nei due quarti di mezzo (25-20 il parziale), i padroni di casa hanno potuto gestire il vantaggio, mostrando una notevole abnegazione difensiva, che ha concesso ben pochi margini di rientro alla formazione ospite. Toccato il +18, il divario si è attestato intorno alle 15 lunghezze, grazie anche all’ottimo lavoro a rimbalzo svolto da Rizzi (12 carambole). Dall’altra parte Resana, orfana di Cecchinato, ha avuto un sussulto d’orgoglio nell’ultimo quarto (12-20), ma pur aggiudicandosi alla resa dei conti il duello a rimbalzo non è mai riuscita a rimettere in discussione il risultato.

IL COMMENTO. «Abbiamo disputato una partita molto importante in difesa, infliggendo uno scarto importante ai nostri avversari in un incontro a basso punteggio. – riflette coach Benetollo – La squadra ha tirato bene da tre, ma dovremo migliorare le percentuali di tiro dalla media. Anche se non eravamo particolarmente allenati, come contro la Cestistica Verona la difesa ha fatto la differenza: siamo riusciti a mettere l’intensità giusta per affrontare questo genere di gare».

LA DEDICA. Società, tecnici e giocatori tenevano particolarmente a vincere con Resana per dedicare il successo al direttore sportivo Massimo Pavan, ricoverato da una settimana in ospedale per problemi di natura cardiaca. Rivolgendo a Massimo gli auguri di pronta guarigione, la squadra giallonera lavorerà sodo nei prossimi giorni per arrivare preparata all’atteso derby con il Cittadella, in programma sabato (ore 21) nella città murata.

 

ALBIGNASEGO BASKET – VIRTUS RESANA 59-49

ALBIGNASEGO BASKET: Nanti M. 4, Nanti N., Roin 6, Paccagnella, Rizzi 8, Nanti F. 10, Fabian 5, Vieno 3, Berti 8, Gallocchio, Vizzotto 15. All. Benetollo, viceall. Gabaldo.

VIRTUS RESANA: Casati 12, Scapinello 6, Miatello, Campagnaro 7, Marcon 16, Nalesso 2, Basso 4, Bisinella 2, Tessarin, Olivetto. All. Cavalli.

Arbitri: Nati di Vicenza e Radoni di Roncade (Tv).

Note: parziali: 22-8, 34-18 (12-10), 47-29 (13-11), 59-49 (12-20); tiri liberi: Albignasego 5/11, Resana 8/22; tiri da tre: Albignasego 10/28 (Vizzotto 3, Berti, Nanti F. 2., Rizzi 2, Vieno), Resana 1/13 (Marcon); rimbalzi: Albignasego 34 (28+6