Alba surclassa Borgomanero in un Pala Egea da brividi

01.05.2016 07:11 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Alba surclassa Borgomanero in un Pala Egea da brividi

In un Pala Egea da sogno l’Olimpo Basket Alba apre con un roboante successo la serie dei quarti di finale dei playoffs. Il “giovanissimo” College Basket Borgomanero deve cedere dopo una prova incolore dei suoi principali realizzatori, soprattutto Gay e Cozzi.
La partita
Il palazzetto dello sport di Corneliano d’Alba è gremito ed il pubblico è tutto vestito con maglie e magliette rosse: il colpo d’occhio è uno spettacolo.
Davanti al “muro” rosso coach Luca Sacco manda in campo Castillo, Ceccarelli, Draghici, Gallo e Negro.
Risponde Stefano Di Cerbo con Buldo, Cesani, Cozzi, Gay e Pioppi.
Draghici apre la partita con un canestro da tre punti, ma Borgomanero senza timore reverenziale sorpassa: 3-4. Draghici, però, è una furia e trascina i biancorossi sul 7-4. Negro punisce ancora il College dall’arco dei 6,75 m, ma Gay impatta: 10-10.  Sul 14-14 c’è ancora equilibrio. Poi, sale in cattedra Piano che regala ai suoi il 22-15 per la gioia del Pala Egea. Infine, Del Maso chiude il periodo: 22-17.
Il secondo quarto inizia con lo show di Sacco e Piano che vale il +11 sul 31-20. Poi, Castillo costringe Di Cerbo al time out (35-20).  Borgomanero, però, continua ad aspettare che si sblocchi un Gay troppo nervoso. Intanto, Zanelli e Sacco provano a mettere il coperchio alla contesa, che sembra già chiusa sul 41-20. Gay continua a venire murato e l’Olimpo vola: 47-23. Il boato dei supporters di casa accoglie la tripla di Castillo, poi Draghici sigla il 56-29 dell’intervallo. 
Nella terza frazione l’incontro ha già un vincitore, ma la compagine albese non alza il piede dall’acceleratore. Gay trova finalmente tre punti, ma Dellapiana ribadisce il primato albese: 61-32. Garello valica le trenta lunghezze di margine e all’ultima sirena il punteggio è impietoso: 75-38.
La nave biancoazzurra è alla deriva e lo stesso Garello dilata il passivo di Borgomanero oltre i quaranta punti sull’82-40. Di Cerbo lascia a riposo le sue stelle nel finale, quando in casa Olimpo c’è spazio anche per Colli che fallisce il buzzer beater quando lo score era sul 95-49.
La festa è comunque tutta del Pala Egea: all’uscita dal campo delle due squadre piovono applausi scroscianti dalle tribune colorate di rosso.
Ora, per entrambe le formazioni, è necessario resettare quanto successo in questa sfida per prepararsi al meglio all'imminente gara 2, che si disputerà lunedì al Pala Cadorna di Borgomanero.
Scusandoci per lo squarcio del velo “scenico”: grazie di cuore al pubblico da brividi tutto in rosso! Vi aspettiamo così anche in vista delle prossime battaglie.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
             Pietro Battaglia

Tabellino
Alba-Borgomanero: 95-49 (22-17, 34-12, 19-9, 20-11).
Olimpo Basket Alba: Brando 4 punti, Castillo 10 e 5 assists, Ceccarelli 5, Colli 0, Dellapiana 6, Draghici 11, Gallo 2, Garello 6, Negro 12, Piano 13, Sacco 14 e 1° rimbalzi, Zanelli 12 e 5 assists.
College Basket Borgomanero: Borsato ne, Brustia 2 punti, Buldo 4, Cesani 2, Cozzi 2, Dal Maso 4, Gay 10, Giadini 2 e 8 rimbalzi, Gnecchi 3, Oglina 4, Pioppi 11 e Tsirikidze 5.