Varese corsara al PalaMacchia, la CFG Livorno cede all’ultimo possesso.

Varese corsara al PalaMacchia, la CFG Livorno cede all’ultimo possesso.

Varese vince al PalaMacchia dove nessuno ancora aveva guadagnato il referto rosa e lo fa con grande merito, davanti fin dal primo possesso della gara. La Coelsanus è partita a razzo con un parziale di 11-0. Livorno però ha provato a reagire fin da subito stavolta più con l’attacco che con la difesa che, non va dimenticato, è stato il vero marchio di fabbrica dei ragazzi di coach Quilici in questa stagione piena di successi. Varese con Bolzonella, dominatore per tutto l’arco del match, e Piccoli è stata bravissima a mantenere il controllo dell’inerzia della partita anche nel terzo e quarto periodo quando la CFG si è fatta di nuovo sotto. A meno di un minuto dal termine con Varese sopra di 3 comincia il valzer del fallo sistematico da una parte e dall’altra. Entrambe le formazioni sembrano infallibili dalla linea della carità, prima che l’eccellente Matteucci sbagli un tiro libero. Palla in mano a capitan Gigena che commette l’errore più sanguinoso della stagione con una banale palla persa che regala la vittoria alla Coelsanus.

Pochi drammi in casa CFG: Varese è una squadra tostissima ed è stata più che meritevole nella sua vittoria. Livorno ha da recriminarsi 2 quarti (almeno) difensivi troppo opachi, ma certo ha avuto in mano la palla della vittoria.

Ma è gia tempo di voltare pagina, giovedì arriverà Montichiari per il preliminare di Coppa Italia e sarà necessario un altro sforzo per vincere quella che sarà una battaglia.

CFG Livorno – Coelsanus Varese 73-79 (16-20, 13-21, 18-13, 26-25)

CFG Livorno: Liberati 10, Persico 8, Venucci 21, Lucarelli 12, Gigena 16, Orsini, Granchi 2, Sollitto, Malfatti 4, Thiam. All. Quilici.

Coelsanus Varese: Bolzonella 28, Piccoli 11, Santambrogio 6, Castelletta 6, Matteucci 16, Moalli, Rovera F. 6, Maruca, Rovera M. 6, Lenotti. All. Passera.