Un altro super derby per la CFG Livorno: al PalaMacchia arriva la Piombino degli ex

Un altro super derby per la CFG Livorno: al PalaMacchia arriva la Piombino degli ex

Dopo quello di Bottegone, un altro derby si prospetta di fronte alla truppa livornese targata CFG. Domenica al PalaMacchia Perin e compagni si troveranno di fronte il Basket Golfo Piombino dei tanti ex. 
E' passato meno di un anno da quando la CFG Livorno arrivò in semifinale playoff fermata solo dalla Mens Sana Siena poi laureatasi campione eppure tante cose sono cambiate. 3/5 del quintetto di quella squadra, Mattia Venucci, Edoardo Persico e Mario Gigena oggi vestono la maglia del Basket Golfo Piombino che stanno traghettando verso una delle prime posizioni della griglia playoff. La squadra di coach Padovano è a quota 24, al momento in coabitazione con Santarcangelo che però ha un gara in più all'attivo, validi per un quinto posto in uno dei gironi più competitivi dell'intera Serie B.
Il perché di questi successi è da cercare soprattutto nelle prestazioni degli ex labronici: Venucci si sta confermando come uno dei migliori playmaker del lotto (oltre 18 punti, 5 assist e 5 rimbalzi le sue straordinarie medie), mentre Gigena e Persico contribuiscono in coppia per 25 punti e 10 rimbalzi ad uscita. Un altro ex di grande impatto per Piombino è sicuramente Alessio Iardella che dalla panchina è un vero e propio lusso per i giallo-blu. Quest'ultimi domenica però saranno privi di Salvatore Genovese, secondo miglior realizzatore di squadra che in settimana ha lasciato Piombino per unirsi a Orzinuovi. 
La CFG Livorno si presenterà con la consueta determinazione nel trovare una vittoria che certo non sarà facile ottenere. 
Palla a due alle ore 18:00 come sempre sul parquet del PalaMacchia.