ufficiale

B - Yande Fall è un nuovo giocatore della Goldenga Senigallia

UFFICIALE B - Yande Fall è un nuovo giocatore della Goldenga Senigallia

La Goldengas Pallacanestro Senigallia è lieta di annunciare di aver siglato un accordo con l’atleta Yande Fall, proveniente dalla Tezenis Verona di serie A2 girone Est, che farà parte della rosa biancorossa nel campionato di serie B girone D fino al termine dell’attuale stagione.

 

Fall, italo - senegalese nato a Casamanca in Senegal il 21 maggio 1990 arriva alla corte di coach Valli per rinforzare il roster senigalliese che proprio ieri ha rescisso il contratto con Nicola Bastone accasatosi poi a Bergamo sempre in serie B.

 

Fall inizia la sua attività di cestista in Italia con il Crotone Basket con cui, nella stagione 2006/07, vince il campionato di Serie C2 risultando. Nella stagione 2007/08 gioca nella provincia di Catanzaro con la compagine del Pianopoli Basket disputando la sua seconda finale (persa di un punto in gara cinque). In seguito nel 2008/09 approda al Veroli Basket, dove milita nel gruppo giovanile degli Under 19 d’Eccellenza ma prende anche parte agli allenamenti della prima squadra allora allenata da Coach Trincheri. Nella stagione 2009/10 il Veroli Basket lo aggrega tra i dieci della prima squadra che milita in Legadue con cui raggiunge la finale play-off (persa in gara 4 contro la Dinamo Sassari) e vince la Coppa Italia. Seguirà, nella stagione 2010/11, il trasferimento all’Ostuni Basket, militante in serie A Dilettanti. Dal 2011 al 2015 Fall si accasa al Basket Catanzaro, dove mantiene una media sempre superiore ai 15 punti a partita. Nella stagione 2015/16 firma un accordo con l’Azzurro Napoli con cui disputa un campionato di vertice in Serie B fino all'esclusione della società campana dal torneo e il giovane atleta approda al Latina Basket. Assorbito bene il salto di categoria, ha viaggiato a una media di 14 minuti con 6.3 punti, il 73% al tiro da due e 5.6 rimbalzi oltre ad aver impressionato per le doti fisiche, caratteristica che ha convinto Verona di serie A2 a tesserarlo per il 2016/2017. In questa prima parte di stagione pur giocando poche partite ha comunque messo in mostra le sue doti di rimbalzista con 2.6 palloni arpionati in 12,2 minuti a gara.

 

Yande è un atleta che può giocare nel ruolo di ala forte e di centro, è un abile difensore oltre che un atleta determinato e pronto a dare sempre il massimo sul parquet, “Non vedo l’ora di iniziare a giocare con i miei nuovi compagni e spero con il mio entusiasmo di far felici i nostri tifosi”, queste le sue prime parole in maglia biancorossa. Yande già arrivato a Senigallia avrà il tempo di allenarsi con i nuovi compagni fin da oggi in vista della partita casalinga di domenica prossima contro Rimini.