Trasferta a Valsesia per Faenza

Trasferta a Valsesia per Faenza

Sesta trasferta in dieci gare per i Raggisolaris, impegnati domenica 29 novembre in casa del Gessi Valsesia (palla a due ore 18, Palazzetto dello sport di Borgosesia), formazione appaiata ai romagnoli in classifica con otto punti. Faenza si presenta a questo scontro diretto con l'organico finalmente al gran completo, recuperando il playmaker Samuel Dal Fiume dopo quarantanove giorni di stop: era dalla gara a San Mininato di domenica 11 ottobre (terza di campionato) che coach Regazzi non aveva tutti i giocatori abili e arruolati.

Valsesia è al secondo anno in serie B e nella scorsa stagione ribaltò ogni pronostico chiudendo al terzo posto la regular season alle spalle di Siena e Cecina, formazioni che poi disputarono la finale play off. Come è ormai consuetudine, la dirigenza ha cambiato molti giocatori in estate, continuandosi però ad affidare al coach 32enne Lorenzo Pansa, arrivato in panchina nel luglio 2014. Valsesia ha un organico molto giovane con l'età media che è inferiore ai ventitrè anni e ha nell'ala 37enne Walter Santarossa la chioccia, giocatore che vanta 351 presenze in A1 e un lungo passato sui parquet. Altra particolarità del roster piemontese è che non ci sono primedonne, con i punti e i rimbalzi che vengono equamente distribuiti tra tutti i giocatori. Il miglior realizzatore è la guardia Simone Tomasini (ex Sangiorgese, serie B) che viaggia sui 10.6 punti a gara, seguito dall'ala Nicolò Gatti con 9.6 e dal play/guardia Nicolò Gatti con 9.6. Valsesia fa del proprio fattore campo l'arma in più, avendo vinto in casa tre delle quattro gare giocate ed è reduce dalla sconfitta maturata a pochi secondi dalla fine in casa di Livorno

Dopo la trasferta in casa di Valsesia, i Raggisolaris ospiteranno la Bakery Piacenza domenica 6 dicembre alle 18 al PalaCattani.