Terra di Tuscia Stella Azzurra VT a Empoli per tornare a correre

Terra di Tuscia Stella Azzurra VT a Empoli per tornare a correre

(di Federico Mastronicola). Andrà in scena Sabato sera alle 21:15 presso la Palestra Lezzeri il match valido per la 10° giornata di Serie B, in cui si affronteranno Empoli e Stella Azzurra VT. La squadra viterbese, dopo la sconfitta casalinga con Scauri, è pronta e determinata ad affrontare la prima di due trasferte consecutive.

Empoli, che vanta 8 punti in classifica ( 4 in meno dei viterbesi), è reduce dalla sconfitta esterna contro la Luiss e in casa vanta un record di due vittorie e due sconfitte. Non sarà comunque facile per la Stella Azzurra VT tornare a casa vittoriosa perché comunque si troverà di fronte una squadra aggressiva, che è stata capace di battere squadre importanti come Palermo e Scafati.

La squadra toscana in fase offensiva esegue molti blocchi per poi sfruttare al meglio il tiro da tre dei suoi esterni. I pericoli principali per Giancarli e compagni saranno Samoggia, ala grande di 198 cm, molto bravo nell’uno vs uno fronte/spalle a canestro e Terrosi, gran tiratore dalla lunga distanza, 38% da tre finora per lui.

Sotto canestro sarà compito di Marsili limitare uno dei centri più forti del campionato, Michele Bei: l’ottimo uno contro uno spalle a canestro e un buon tiro da tre lo rendono molto imprevedibile. Obiettivo numero uno per la Stella Azzurra VT: ritrovare al centro del gioco Fabio Marcante, apparso leggermente spento nell’ultimo match casalingo. Questa squadra ha bisogno del suo leader, incisivo sia in attacco che in difesa.

Sarà importante per Viterbo portare a casa questi due punti perché, sulla carta, quello di Sabato probabilmente sarà il match più facile del prossimo trittico di partite (trasferte a Empoli e Catanzaro e poi Eurobasket in casa). Servirà calma, pazienza e più lucidità nel leggere alcune situazioni, sfruttando al meglio i mismatch che si creeranno.

La Stella Azzurra ha tutte le carte in regola per essere protagonista in questo match e per portare a casa due punti che le permetterebbero di restare nelle zone alte della classifica. I convocati della Stella Azzurra VT: Casanova, Cianci, Fallou Ndaye, Giancarli, Marcante, Marsili, Mathlouthi, Meroi, Peroni, Rovere.