Serie B - Vis Nova, esordio in chiaro scuro, sconfitta Valmontone

Serie B - Vis Nova, esordio in chiaro scuro, sconfitta Valmontone

La stagione di Serie B della Vis Nova Simply Roma inizia con una sconfitta sul campo del Valmontone, una delle sicure protagoniste del campionato.

I ragazzi di coach Martiri giocano una partita da due volti, definiti dalle due metà del match: la prima dominato da Valmontone contro una Vis Nova disattenta in difesa e poco concreta in attacco; la seconda complessivamente giocato meglio dai romani, che rientrano in partita con un parziale di 21-0. La partita termina 62-50, ma i gialloblù tornano a Roma con molti spunti per migliorare e un buon atteggiamento nel finale della partita, da prendere come punto di partenza per la partita di domenica prossima contro Barcellona.

Starting five Valmontone: Guarino, De Fabritiis, Martino, Caceres, Bisconti
Starting five Vis Nova: Casale, Argenti, Rossetti, Pierangeli, Iannilli

Inizio adrenalitico per la Vis Nova Simply che trova 5 punti con la coppia Casale-Pierangeli, mentre rispondono prontamente Martino e Caceres. L’attacco gialloblù perde confidenza con il canestro e ne approfittano i padroni di casa, che trovano il primo allungo con un ispiratissimo De Fabriitis. Martiri è obbligato al time-out sul 18-9, cercando di interrompere il momento positivo degli avversari. Al rientro si alza l’intensità difensiva dei capitolini, ma i cambi difensivi favoriscono per due volte consecutive Bisconti, che sfrutta i suoi centimetri per punire la difesa avversaria. Pierangeli interrompe l’astinenza della Vis Nova Simply dal canestro e la prima frazione si chiude 22-11.

Il secondo periodo è caratterizzato da molti errori, in 2′ di gioco dalla parte del Vis Nova solo Goritrova il fondo della retina mentre dalla parte del Valmontone un preoccupato coach Origlio è preoccupato e chiama timeout. In uscita Rossetti sfrutta bene il doppio blocco e realizza da tre punti, subito replicato da Caceres. La tripla dell’argentino innesca un momento positivo per Valmontone con un parziale di 8-0, chiuso da una doppia penetrazione di Rossetti. Un’ennesima sospensione lascia sciogliere nell’archivio della partita il momento positivo introdotto da Rossetti e ne cambia nuovamente l’inerzia, che entra totalmente nella rotta di Valmontone così da andare negli spogliatoi in vantaggio di 16 lunghezze, 37-21.

Al rientro dagli spogliatoi, Martino e De Fabriitis mettono a segno un 6-0 di parziale, chiuso dalla tripla di Pierangeli ma il Vis Nova da quel punto in poi smarrisce la via del canestro, mentre Andrea Martino colora il referto col suo numero, realizzando 10 punti. A 3′ dal termine del terzo periodo la squadra di Martiri si sblocca con Iannilli, ma alcune disattenzioni difensive non danno margine di rimonta ai romani. Sul finire del periodo Pierangeli e Barraco innescano una scintilla che manda le squadre all’ultimo periodo sul 53-31, ma con l’inerzia romana.

Il quarto periodo è introdotto da sei punti consecutivi per la squadra di Martiri, prodotti da due contropiedi di Pierangeli. Valmontone è in difficoltà per la prima volta nella partita, mentre l’adrenalina della Vis Nova sale drasticamente con 5 punti consecutivi di Legnini. Sul 53-42 Origlio è costretto al timeout per interrompere la scia d’entusiasmo sulla quale viaggiano i gialloblù. Valmontone sembra aver perso la bussola e Gori firma un 4-0 per il 53-46, che dà un altro volto alla partita, anticipando un finale in volata. A 4.20′ dal termine della partita il signor Vittori sanziona un “dubbio” fallo in attacco a Pierangeli con conseguente fallo tecnico, rompendo così la magia di un quarto periodo strpitoso e regalando punti a gioco fermo ai padroni di casa. Un 7-0 di parziale Valmontone riporta lo svantaggio dei ragazzi di Martiri in doppia cifra, 58-48.
Barraco realizza il 58-50 a 53″ dalla fine, ma è troppo tardi per agganciare la partita che termina 62-50.

Valmontone – Vis Nova Simply (22-11; 37-21; 53-21; 62-50)
AIR fire Valmontone: Guarino 3, Reali, Saletti 2, De Fabriitis 14, Caceres 7, Martino 13, Bisconti 16, Di Ianni, Di Francesco, Carrizo 7. All: Origlio, Ass: Pasquali, Carone
Vis Nova: Rossetti 8, Casale 6, Argenti 1, Iannilli 6, Legnini 5, Staffieri, Pierangeli 13, Barraco 5, Misino, Gori 6. All: Martiri, Ass: Ravaioli, Ianniello.