Serie B - Valsesia ferma la capolista Montecatiniterme

Serie B - Valsesia ferma la capolista Montecatiniterme

Vittoria degli Eagles contro la capolista Montecatini al Pala Loro Piana di Borgosesia.

Per Valsesia Basket scende sul parquet il quintetto formato da Savoldelli, Cozzoli, Mercante, Lenti e Caversazio, mentre per Montecatini coach Campanella schiera Circosta, Meini, Petrucci, Rizzitiello e Di Giacomo. Partenza al fulmicotone per gli Eagles che, dopo il primo canestro di Montecatini ad opera di Petrucci, inizia a bombardare la retina avversaria con la bomba di Mercante, seguita dal fendente da tre di Savoldelli, e Cozzoli che trova un ottimo gioco da 4 : bomba e canestro aggiuntivo.  Al 4’ il punteggio è nettamente a favore dei valsesiani; per Montecatini provano a reagire Circosta e Petrucci ma è ancora Savoldelli a fulminare i toscani con un dardo da tre. I ragazzi di coach Albanesi continuano a giocare in scioltezza e ad attaccare il ferro avversario con il canestro di Caversazio. Rizzitiello si fa un giro in lunetta (2/2); Lenti subisce fallo, dalla linea della carità fa 2/2 e sullo sviluppo di un’azione d’attacco nel pitturato segna anche il canestro che vale il vantaggio in doppia cifra (21-11). I valsesiani continuano a tenere il piede premuto sull’acceleratore ed è ancora il tenace Mercante a scagliare un’altra tripla  con successivo canestro;per i toscani  risponde Meini per i toscani. Il primo tempino si chiude a favore dei valsesiani 26-13.

Il secondo periodo si apre con una tripla di Del Frate; i toscani, rinfrancati, reagiscono con determinazione piazzando un mini-break di 9-0, riportandosi pericolosamente vicini ai padroni di casa ( 26-22). Subito Caversazio e Savoldelli replicano tostamente ai rossoblù scagliando due dardi da tre che infiammano il palazzetto. Per i toscani va a segno Meini, ma per gli Eagles segnano ancora Mercante e Savoldelli (36-24). I valsesiani continuano aa attaccare con le veloci folate offensive di Gatti e Cozzoli che vanno a segno; Cozzoli in transizione spara la sua bombazza, i toscani contengono come possono la forza atletica degli Eagles con Del Frate, Di Giacomo e Circosta ma è ancora Cozzoli che, caparbiamente, sulla sirena rimpingua il bottino delle aquile: 48-31 e tutti a riposo con Gessi avanti di 17 lunghezze.

Nell’intervallo, gara di tiro a canestro per i bambini fino ai 10 anni, vinta da Edoardo Sesone che si aggiudica una bellissima maglietta arancio autografata da tutti i giocatori di Valsesia Basket e foto di rito con Edoardo Caversazio! Bravo!

Al rientro dalla pausa lunga, capitan Gatti infila la sua prima tripla della serata  (51-41) facendo volare le aquile a +20 ma poi……non sappiamo con esattezza cosa coach Campanella abbia detto negli spogliatoi ai propri giocatori, sta di fatto che i toscani rientrano sul parquet completamente trasformati. Il ritmo offensivo improvvisamente si alza, sale in cattedra Circosta a segno con una tripla; replica Lenti da sotto, subito rispondono Rizzitiello e Meini, conquistando con astuzia palle perse malamente dai valsesiani. Gli Eagles però non mollano e combattono con Cozzoli che spara da tre, ma è ancora Circosta che fa la voce grossa con tripla e successivo canestro supportato da Petrucci che segna da tre riaprendo inaspettatamente la partita (56-50). Cozzoli subisce fallo, va in lunetta e segna 3/3, ma Rizzitiello risponde da campione assestando due triple consecutive che disorientano i padroni di casa (59-56). Per i valsesiani va a segno Molteni, ma sono ancora i toscani a ridurre ulteriormente il gap con Rizzitiello e Petrucci (61-60). A una manciata di minuti dalla fine del terzo tempino, coach Albanesi chiama time out e scuote i suoi; al rientro sul in campo Caversazio in lunetta fa 1/2 e sullo sviluppo dell’azione successiva ancora Rizzitiello regola i conti: perfetta parità 62-62.

In apertura di ultimo quarto, ancora Rizzitiello va a segno e sorpassa ( 62-64), capitan Gatti si fa un giro in lunetta e fa 1/2 ; subito dopo è Molteni a scoccare un dardo da tre, mandando in visibilio i tifosi valsesiani presenti sugli spalti (66-64). La festa  è guastata da Petrucci che riporta i suoi in parità (66-66). Ora la partita si fa vibrante e ricca di colpi di scena: segna Mercante, risponde Circosta con una tripla ma è ancora Mercante ad opporsi con due canestri consecutivi che scaldano il palazzetto e Rizzitiello in lunetta non è preciso (72-70). Gli ultimi istanti del match sono vietati a i deboli di cuore: si teme il calo di attenzione e di intensità dei ragazzi valsesiani ma…. non è così! Un’escalation di energia positiva, una reazione veemente mista a un gran carattere, hanno fatto sì che le aquile di Albanesi aprissero finalmente le ali e spiccassero il volo! Capitan Gatti spara la sua magic bomb a distanza siderale e ruggisce con palese soddisfazione, replica Meini con una tripla (75-73). I Dunkers incitano a gran voce gli Eagles a non mollare, Molteni raccoglie l’invito e delizia i tifosi con una spettacolare bomba (78-73). Sugli spalti il pubblico è in delirio, mentre in campo i toscani fissano stupefatti il tabellone luminoso; Capitan Gatti si fa due volte un giro in lunetta ed è chirurgico: 4/4 ( 82-73).

G.S. GESSI VALSESIA BASKET : 82 - GIOIELLERIE FABIANI MONTECATINI: 73

Parziali: 26-13; 22-18; 14-31; 20-11.

VALSESIA BASKET: Savoldelli 11, Gay , Cozzoli 19, Mercante 16, Gatti 16, Molteni 8, Lenti 6, Caversazio 6, Visentin, Bertotti ne . Coach: Marco Albanesi   Ass.All.:  Claudio Carofiglio  -  Francesco Gagliardini

MONTECATINI BASKET: Circosta 17, Meini 9, Ruggiero ne, Del Frate 7, Petrucci 16, Rizzitiello 18, Bianchi 2, Tabbi, Pellegrini, Di Giacomo 4, Ciervo ne. Coach: Federico Campanella  Ass. all.: Virgilio Mercogliano – Giacomo Cardelli.

ARBITRI: Sigg. Gonella Edoardo e Puccini Paolo di Genova.