Serie B - Valsesia Basket firma Marcello Cozzoli

Serie B - Valsesia Basket firma Marcello Cozzoli

Valsesia Basket è lieta di annunciare la firma per la stagione 2016/17 del giocatore Marcello Cozzoli ( guardia, 188 cm. 75 kg.), che ha chiuso la sua ultima stagione in serie B a Palermo ( Nuova Aquila) con 12,6 punti di media a partita.

Marcello è nato a Brindisi il 28-03-1990 e fin da piccolissimo respira "aria di basket" in quanto, a quel tempo, la mamma era una buona cestista e il papà un bravo allenatore di pallacanestro. Il suo percorso cestistico inizia molto presto nella sua città natale, dove rimane fino a 17 anni. Il suo talento cresce, si trasferisce a Corato (Ba) e gioca il suo primo, importante campionato in serie B. A Corato rimane per altri tre anni, dove disputa sempre il campionato di serie B, raggiungendo ogni volta i playoff; inoltre partecipa anche a un importante torneo in Germania con la Nazionale U20. Successivamente gioca un anno a Potenza (sempre serie B), poi a Matera in B1, arrivando fino alla finale contro Torino. Nel 2013 si accasa a Palermo (Nuova Aquila), dove disputa la C1, vince insieme ai compagni il campionato e accede alla serie B. L'anno successivo rimane a Palermo (serie B) gioca un ottimo campionato e arriva a giocarsi la finale di accesso in categoria superiore contro Agropoli. Lo scorso campionato, ancora con la Nuova Aquila, disputa il campionato di serie B e raggiunge con i compagni di squadra il primo turno playoff.  

Il commento di coach Marco Albanesi: "Seguo Marcello fin da suoi esordi in serie B come Under a Corato e sono molto contento di poter inserire nel nostro gruppo un giocatore con le sue qualità umane e tecniche. Marcello è sempre stato un grande attaccante con la palla in mano ma negli anni, maturando, è diventato una guardia pura con tiro da 3 punti mortifero e un ottimo lavoro senza palla per uscire dai blocchi o giocare situazioni di isolamento. Ha sempre giocato in squadre importanti, per obiettivi importanti, con allenatori importanti  (Corato, Matera, Palermo le principali tappe della sua carriera ) dunque,  insieme al nostro capitano Gatti, sarà uno dei fari del gruppo, in partita così come durante la settimana. Il suo esempio dovrà essere determinante per la crescita dei nostri giovani talenti."

Entusiasmanti le prime dichiarazioni del neo-acquisto Marcello Cozzoli :" Appena il mio procuratore mi ha prospettato l'opportunità di giocare in Valsesia, ammetto di essere stato un pò "spiazzato", non conoscendo bene la realtà di questa società piemontese. La prima persona che mi ha raccontato questa realtà e il progetto "Valsesia Basket" che avrei eventualmente condiviso, è stato coach Marco Albanesi, che ha dissipato tutti i miei dubbi e incertezze e convinto ad accettare quest' allettante opportunità. Con Albanesi, ci siamo trovati subito sulla stessa lunghezza d'onda riguardo la visione tecnica di ciò che sarà la "nuova Valsesia Basket"; inoltre mi ha convinto la ferma volontà del coach di puntare sulla mia esperienza e professionalità, anche perchè non sono molto conosciuto in questi gironi, avendo sempre giocato in Sud Italia. Sono molto contento, carico, e curioso di scoprire questa nuova realtà piemontese e toccare con mano l'entusiasmo delle persone che finora ho sentito solo telefonicamente. Da parte mia cercherò di portare in pò di allegria e il temperamento classico del mio amato sud nella vostra bella Valsesia! A coach Albanesi, alla dirigenza valsesiana e ai miei nuovi tifosi prometto di onorare la maglia degli Eagles, impegnandomi al massimo e vincendo il più possibile!"