Serie B - Una Gordon vincente con Crema all'overtime

Serie B - Una Gordon vincente con Crema all'overtime

Olginate, nel momento piu’ difficile della sua stagione mette a segno un trittico da vertice di classifica abbattendo le tre corazzate Piacenza, Lecco ed  Crema mettendosi nel proprio forziere 6 punti che hanno un valore inestimabile per il proseguo della classifica finale.

Con questa vittoria la Gordon mette ben 4 lunghezze di divario con i Play Out e cosi’ puo’ fare un lungo respiro e prepararsi alla partita cruciale di domenica prossima contro i Crabs Rimini che incalza a due punti e che potrebbe rivelarsi cruciale.

Ma torniamo al capolavoro dei Gordon’s Boys che, sostenuti da 80 fantastici tifosi, hanno messo in gran difficolta’ la squadra piu’ in forma nonche’ sorpresa della campionato.

Crema di Coach Salieri e’ stata messa in difficolta’ dai lecchesi proprio sull’intesita’ agonistica con NPO che  fino al 35’ e’ riuscita a tenere il suo stesso passo dando spettacolo e cedendo solo nel momento in cui ha perso lucidita’ innervosendosi per una condotta arbitrale vergognosa che per lunghi tratti hanno evitato di fischiare qualsiasi contatto per poi alzare la mannaia punendo Tagliabue (al 28’) e Galli (al 35’) con due espulsioni per proteste dopo delle evidenti non fischiate.

 

Proprio in concomitanza con l’espulsione di Galli e’ arrivato il break di Crema che dal 54-53 tocca il massimo vantaggio sul 69-56 con soli 2’30” da giocare.

Sembra finita per Olginate con il proprio pubblico che pensa all’ennessima beffa, ma Cardellini non ci sta’ ed inizia ad accellerare il gioco e con la sua tripla del – 8 anche la difesa diventa impenetrabile lottando su ogni pallore. La Pall. Crema inizia a perdere sicurezza e balbetta, Todeschini dopo essersi sacrificato in difesa catturando 8 rimbalzi e offrendo 5 assist e’ preciso dalla lunetta e porta la Gordon sul 69-67 a -53” sfruttando al meglio un antisportivo di Poggi (espulso in quanto reo anche di un tecnico nel primo tempo)

Palla a Crema ma Cardellini ruba palla lanciando Siberna in contropiede che viene fermato fallosamente, Jack dalla lunetta fa solo 1/2 per il 69-68. Dagnello da fuoriclasse che e’ a 19” dalla sirena si guadagna un viaggio in lunetta ma anche lui ne mette solo 1 di punto e quindi l’ultima palla e’ nelle mani dei lecchesi con Rota che si prende l’ultimo tiro con la palla che si impenna sul ferro e Siberna svetta su tutti e con una magia segna il tap in del pareggio proprio mentre il tabellone si accende per  la sirena finale che decreta il supplementare con Olginate che in poco piu’ di due minuti ha messo un break di 14-1.

Le facce dei giocatori di Crema sono visibilmente provate mentre i lecchesi sentono di essere ad un passo dall’impresa.

L’over time si apre con la terza tripla di un grande Lorenzo Rota che dimostra tutta la sua crescita tecnica e autostima a cui risponde un poderoso Tommaso Bianchi che risultera’ l’ultimo centro dei suoi prima della tripla di Cardellini (5/6 dall’arco per lui) che apre un altro break 9-0 targato NPO con il tabellone che dice 72-82 al 43’.

Partita finita? Nemmeno per sogno Dagnello con 4 punti e Bianchi in acrobazia da 3 sfruttano due palle perse di Olginate e si torna sul 79-82 con 67” da giocare.

Ma ci pensa Cardellini che da buon ex non si emoziona e dalla linea della carita’ fa 4/4 tenendo Crema sotto controllo e alla sirena finalmente si festeggia col proprio pubblico con un immenso 82-87 conquistato su un campo difficilissimo da espugnare.

 

Il bilancio della giornata, nonostante le due espulsioni e’ molto positivo per la classifica ma soprattutto perche’ ha trovato punti da 9 giocatori sfruttando la panchina lunga con ben 10 giocatori con minutaggi importanti e tutti decisivi e vincendo la terza partita consecutiva contro 3 squadre di fascia alta senza mai avere dei momenti di flessione durante le partite.

Domenica 25 Marzo ore 16,00 al PalaRavasio arrivera’ Rimini e andra’ in scena la 4 finale e forse la piu’ importante per la Gordon.

PALL. CREMA - NPO GORDON: 82 – 87 dopo 1OT (20-18; 35-34; 49-48; 70-70)

PALL. CREMA:  Dagnello 19, Peroni 10, Del Sorbo, Ciaramella ne, Poggi 7, Paolin 12, Ferraro 13, Bianchi 17, Gazzillo ne, Amanti 4, All. Salieri

NPO GORDON: Siberna 17, Todeschini 8, Tagliabue 6, Rota 14, Conago 5, Bassani 7, Marino’, Maver ne, Seck 4, Dessì 5, Cardellini 21, Moretti ne, All. Galli