Serie B - Un Piombino con assenze pesanti esce con due sconfitte dal Memorial Pellegrini

Serie B - Un Piombino con assenze pesanti esce con due sconfitte dal Memorial Pellegrini

Piombino esce sconfitto 70 a 81 dalla semifinale del torneo Pellegrini, partita condizionata da due fattori, le assenze in casa gialloblu, con Bonfiglio e Malfatti non schierati e con Jovancic che gioca solo uno sprazzo di partita e a cui dopo due settimane di stop manca assolutamente il ritmo partita e lo strappo iniziale dei fiorentini, che in pratica deciderà la partita, un impressionante 6 su 8 al tiro pesante, targato Poltroneri, Bloise, Motta e con tre bombe di fila Longobardi, che porterà i gigliati al più 13 in metà quarto. Piombino, partito con Pedroni, Guerrieri, Romano, Bianchi e Franceschini, dopo una bomba iniziale di Guerrieri, si mostra molto timido al confronto della verve dei viola, pochissima intensità, solo 2 falli in un quarto, Pedroni, in evidente difficoltà contro il bravissimo e più esperto Bloise, non riesce a dare i tempi giusti alla squadra, troppi facili canestri sbagliati portano i gialloblu al riposo sul 15 a 26. Nel secondo quarto va in regia Iardella e con un suo canestro e uno di Romano riportano gli uomini di coach Padovano a meno nove, ma ancora tre soluzioni da tre punti dei fiorentini, Rosignoli canestro e fallo e dai 6 e 75 Bevilacqua e Mazzucchelli, li ricacciano a meno 16. Piombino però ci vuol provare ancora e si rilancia con l’unica bomba di Romano, 1 su 9 in una serata no al tiro, e poi la panchina piombinese fa vedere le sue potenzialità, Bianchi e Franceschini, che saranno i top scorer fra i gialloblu, con 15 e 17 punti, ricuciono lo strappo fino al meno 6 al riposo lungo, 37 a 43, con un parziale di 22 a 17 per Piombino.

In inizio ripresa un canestro di Iardella fa intravedere il possibile aggancio, meno 4 sul 39 a 43, ma alcune palle perse banalmente e un notevole Longobardi, coadiuvato dalle bombe e dalla regia di Bloise e da un Poltroneri immarcabile, affondano le speranze gialloblu, il vantaggio dei fiorentini si riassesta stabilmente sulla doppia cifra e si va all’ultimo riposo sul 51 a 62. Nel quarto finale il primo ed unico centro di Jovancic dal campo in contropiede e una bomba di Pedroni, che dopo la falsa partenza disputa un discreto match, riportano prima a meno 8 e poi a meno 9 i gialloblu, ma ancora un tiro dalla distanza di De Leone chiude in pratica l’incontro, 81 a 70 il finale.

A condannare alla sconfitta i gialloblu anche le medie al tiro deficitarie, 27% da tre e 40% da due e la scarsa capacità di attaccare in penetrazione l’area avversaria, solo 9 i tiri dalla lunetta.

Coach Padovano è tutto sommato soddisfatto della prova dei suoi, avvio di incontro escluso, costretto a cambi d’emergenza come quello di Michele Padovano, che se la cava discretamente nei minuti in campo, al posto di Franceschini. L’assenza di Bonfiglio, dice,  pesa moto nell’economia della squadra e non può far da contrappeso equivalente l’assenza nelle file avversarie di un giocatore pur importante come Valentini.

Una settimana ancora di lavoro, per recuperare gli infortunati e per lavorare sugli errori fatti e poi l’esordio a San Miniato.

Esordio che domani vedrà una curiosa anteprima , infatti nell’altra semifinale San Miniato cede, dopo averla tenuta in scacco per gran parte della  partita, ad un Cecina trascinata da un grandissimo Bruni e dai canestri decisivi nel finale del giovane lungo Spatti.

Il solito San Miniato di Barsotti, squadra capace di difendere alla morte , impedendo sistematicamente le soluzioni da sotto ai cecinesi, rubando un gran numero di palloni e correndo nelle frequenti ripartenze.

Insomma un altro durissimo test per i ragazzi piombinesi , stasera alle 19.00 nella finale per il 3° e 4° posto.

 

Il tabellino del Golfo: Pedroni 4, Iardella 10, Romano 10, Bianchi 15, Franceschini 17, Padovano 2, Guerrieri 7, Bazzano, Pistolesi ne, Malfatti ne

PIOMBINO vs SAN MINIATO

Finisce con un'altra sconfitta la preseason dei gialloblu, nella finale terzo e quarto posto del Memorial Pellegrini, San Miniato vince 77 a 65.

Ancora una volta come con Cecina allo Scali , o ieri contro la Fiorentina, Piombino arriva agli ultimi minuti in debito di ossigeno e dopo aver combattuto per tre quarti alla pari con un San Miniato, già in condizione campionato, cede di schianto nel finale.

Piombino è ancora una volta senza due giocatori del quintetto, Bonfiglio e Malfatti, Jovancic prosegue nella strada del pieno recupero e gioca qualche minuto in più del giorno precedente, ritrovando anche il canestro dalla distanza, ma è ancora insicuro negli appoggi e negli scatti, Pedroni fa meglio della semifinale, almeno in fase offensiva, dove va in doppia cifra, ma ancora si sente l’assenza di Bonfiglio in quella della gestione del gioco.

Si confermano fra i giocatori più in forma in questo precampionato Bianchi e Franceschini, giocatori che se mantengono questo rendimento, saranno importantissimi in campionato e Iardella che fino a che è stato libero dall’onere di dover portare palla, peraltro svolto discretamente, ha fornito ottime prestazioni, Guerrieri ha sfruttato il maggior minutaggio per ritrovare convinzione e sicurezza ed infine Padovano che ha dimostrato di avere le potenzialità per essere un cambio anche per i lunghi.

Ovviamente sono attesi all’appello i nuovi, di Jovancic abbiamo già parlato, Romano dopo la serata storta al tiro di ieri, preceduta dalle ottime prestazioni allo Scali di Venturina, ha subito un colpo, che ne ha sconsigliato un utilizzo eccessivo e quindi ha giocato molto meno del solito, Bonfiglio, sulle cui qualità non ci sono dubbi, dovrà recuperare in questa settimana la miglior condizione fisica, per adesso è giocatore insostituibile nello scacchiere di coach Padovano ed infine Malfatti che dovrà dare sotto canestro più sbocchi alle soluzioni offensive dei gialloblu.

La partita ha visto la squadra piombinese soffrire la difesa aggressiva degli uomini di coach Barsotti e concedere troppi tiri facili agli avversari, nonostante ciò, la prestazione dei primi tre quarti è stata discreta, con dei parziali di 19 a 18 per Piombino nel primo, 19 a 13 per i biancorossi nel secondo e 20 a 18 di nuovo per Pedroni e compagni nel terzo, con un punteggio che vedeva san Miniato avanti di soli tre punti alla sirena dell’ultimo quarto, 55 a 52. Nell’ultimo parziale Piombino concede a Stefanelli troppi spazi ed il bravo esterno pisano, punisce gli avversari chiudendo con un bottino di 26 punti, ben coadiuvato dal solito Bertolini , che ne mette a referto 15.

Ora Piombino ha una settimana per recuperare acciacchi ed infortuni e ritrovare la carica per interrompere una serie negativa, di tre sconfitte nella preseason e di due sconfitte nell’esordio in campionato negli ultimi due anni, le amichevoli sono finite , ora si va a caccia dei due punti.

Tabellino Golfo: Pedroni 11, Iardella 6, Bianchi 13, Romano 7, Franceschini 13, Jovancic 6, Guerrieri 7, Padovano 2, Bazzano, Pistolesi ne, Bertini ne