Serie B - Un derby da urlo. Amatori Pescara-Campli vale il quarto posto

24.02.2018 14:14 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 70 volte
Serie B - Un derby da urlo. Amatori Pescara-Campli vale il quarto posto

​L'Amatori Basket Pescara ospita la Globo Campli in un match fondamentale per la classifica. I padroni di casa, spinti dal proprio pubblico, dovranno condurre l'assalto al quarto posto vincendo lo scontro diretto. Con otto squadre in quattro punti, gli incroci come quello in programma domenica sono vere e proprie finali anticipate, visto il distacco esistente tra il quarto e il nono posto. Una distanza minima se si guarda ai punti, una differenza enorme se ci si concentra sul significato di questi piazzamenti: per chi arriva quarto si apre il paradiso dei playoff, addirittura con il fattore campo a favore, mentre finisce nel purgatorio chi arriva nono, decimo e undicesimo, restando fuori dalla griglia della post season. Comunque vada la partita, l'Amatori da lunedì aprirà una strepitosa parentesi: la Final Eight di Coppa Italia, in programma venerdì 2 marzo a Fabriano.

 

Il derby coincide con la "giornata biancorossa", la partita in cui non sono valide le tessere e gli abbonamenti (ma gli under 18 entreranno comunque gratis al palazzetto). L'appuntamento si svolge alla vigilia della Coppa Italia, che l'Amatori giocherà venerdì alle 14:00 a Fabriano contro Omegna. Per l'occasione, la società pescarese ha creato della magliette celebrative che saranno in vendita nel palazzetto durante la partita contro Campli. 

 

I farnesi che faranno visita a Pescara sono una squadra molto temibile; nonostante un periodo di appannamento a inizio 2018, Campli ha rialzato l'asticella delle proprie ambizioni battendo squadre forti come Nardò e Recanati. Nelle ultime gare ha elevato il proprio rendimento Cantagalli: l'ex capitano di Matera, già positivo in tutto il campionato, ha affilato tre ventelli e ha dato un grande mano realizzativa a una squadra che trova tanti punti dai suoi lunghi e una buonissima regia dall'ex Valdiceppo Burini. Proprio sotto le plance giostra Gianluca Di Carmine, ex di giornata, che dell'Amatori è stato anche capitano. Bolletta, Angelucci e capitan Petrucci, con la propria duttilità, permettono a coach Millina di ruotare tanti quintetti con caratteristiche diverse.

 

L'Amatori arriva a questa partita difficile dopo un periodo particolare. Se si guarda al bicchiere mezzo vuoto, si deve osservare il problema alla caviglia di Masciarelli, che in settimana non si è mai allenato con il gruppo biancorosso. Vedremo se lo staff sanitario riuscirà a recuperare il talento classe 1998, che ha recentemente risposto alla convocazione della Nazionale Under 20. Il problema di Dario si è aggiunto al grave infortunio di Andrea Grosso e alla rescissione consensuale con Matteo Bini, che ha firmato a Cassino in cerca di maggior minutaggio. Se il solito bollettino medico appare impietoso, la squadra in realtà ha giocato benissimo a Perugia e ha lavorato con vigore in settimana, facendo un lavoro atletico specifico agli ordini del nuovo preparatore Matteo Del Principio, che ha già impostato i suoi metodi per mettere in pratica le sue convinzioni. Ci sono tutti i presupposti per una grande prestazione e il gioco visto in Umbria è un'ulteriore iniezione di fiducia nel corpo di tutto l'ambiente.

 

Coach Rajola ha presentato così il derby: "naturalmente è una partita fondamentale per questa stagione. Bellissimo giocarsi il quarto posto e in generale un piazzamento ai playoff in un derby che è importante per la classifica e per i tifosi. Dovremo mettere in campo tutto quello che abbiamo, dopo aver giocato una buona partita a Perugia. Speriamo di recuperare Masciarelli, che ha avuto un problema alla caviglia e si è allenato soltanto con la Nazionale Under 20 lunedì e martedì. I ragazzi dovranno superarsi e io credo in loro. Campli è una squadra ostica, con tanti giocatori che stanno facendo un ottimo campionato, capaci di cambiare difensivamente su tutti gli avversari. Spero che i nostri tifosi ci spingano ancora di più in questa partita: lo hanno sempre fatto in questa stagione e li ringrazio, ma stavolta la posta in palio è davvero importante. Spero che il pubblico possa essere il nostro sesto uomo in campo".

 

Appuntamento alle 18:00 di domenica 25 febbraio al Pala "Aterno Gas&Power" per il derby Amatori-Campli. L'ufficio stampa pescarese aggiornerà i tifosi e gli appassionati sulla pagina Facebook della società amatoribasketpescara. Importante sottolineare che oggi, sabato 24, gli appassionati di pallacanestro potranno gustarsi la partita Pescara Basket- Teramo a Spicchi, valida per il campionato di C Silver, sempre alle 18:00 e sempre nello stesso palazzetto. Una doppietta che regala al capoluogo adriatico un weekend di grande basket e che dà lustro a tutta la città. Tra cinque giorni, l'Amatori sarà di scena a Fabriano per sfidare la corazzata Omegna in un palcoscenico di incredibile rilevanza.