Serie B - Ultima sfida al Pala 958: contro Oleggio è un quarto di finale

Serie B - Ultima sfida al Pala 958: contro Oleggio è un quarto di finale

Sabato sera, alle 20:45, la Witt Italia-S.Bernardo disputerà l’ultima partita in casa al Pala 958 della stagione di Serie B.

Inutile dire quanto sia il peso specifico di questa sfida, che vale quanto meno quanto un quarto di finale playoffs. Sì perché questo segmento finale di campionato (l’ultima sfida interna con Oleggio, la trasferta a Varese ed i playout) è un vero e proprio playoffs e, così come valse per la post season di un anno fa, vale la conquista, ancora una volta, della Serie B.

Il destino ha voluto che in calendario Alba affrontasse nelle ultime due partite di regular season le due compagini che la precedono in graduatoria (a +2 i lombardi, a +6 i piemontesi) e proprio una delle due sarà l’avversaria ai playout dei langaroli. Vero è che i dettagli faranno la differenza in un girone così equilibrato e la Witt-S.Bernardo sa che un dettaglio non da poco è il fattore campo negli spareggi salvezza. I ragazzi di Jacomuzzi sono padroni del proprio destino e, vincendo entrambe le sfide che restano, conquisteranno il prezioso traguardo. Serve però, per l’appunto, vincere ed ecco perché è fondamentale il pubblico delle grandi occasioni sabato sera.

Oleggio Magic Basket e un’andata fortunata

I novaresi arrivano da un periodo negativo con soltanto un successo all’attivo nelle ultime sei giornate, per di più contro il fanalino di coda Livorno, già retrocesso. Tuttavia soltanto pochi giorni fa la formazione di coach Passera ha lottato fino alla fine contro Piombino per cedere nell’ultimo periodo.

All’ultimo periodo cedette anche Alba all’andata al Pala Eolo. Dopo un terzo quarto horror in cui Oleggio volò a +20 i biancorossi risalirono fino a -4, prima di perdere 72-66 dopo una tripla di tabella che chiuse la sfida. E dire che quella fu addirittura la seconda marcatura dai 6,75 m baciata dal vetro nella sfida di andata. Insomma, un pizzico di fortuna segnò quel match in cui, a dire la verità, i langaroli non disputarono la miglior prova stagionale. Vero è che la Witt-S.Bernardo di oggi ha un’altra faccia e dopo aver lottato a testa alta con San Miniato sabato scorso vuole fortemente ritornare a vincere.

Il successo dunque serve come il pane e servirà un Pala 958 bollente come cinque giorni fa. Vi aspettiamo allora numerosi, tutti in maglietta rossa, per questa sfida … di playoffs sabato alle 20:45 al palazzetto di Corneliano. È la Gara 3 con Borgomanero di un anno fa, il valore è lo stesso. Con la speranza di arrivare ancora una volta in finale per giocare tutte le carte a disposizione fino all’ultimo secondo di stagione, che lo spettacolo della Serie B Old Wild West cominci!