Serie B - Tramarossa Vicenza: giovedì gara 2, cosa serve per vincere a Valsesia

Serie B - Tramarossa Vicenza: giovedì gara 2, cosa serve per vincere a Valsesia

Domani la Tramarossa Vicenza scende in campo al Palasport "Loro Piana" di Borgosesia, provincia di Vercelli, per chiudere la serie contro gli arancioneri e guadagnarsi il pass per il secondo turno. Gara 1 è stata una partita combattuta, in cui però i biancorossi sono stati sempre avanti, senza mai lasciare che gli ospiti prendessero il controllo nel punteggio. Ciononostante, l'impegno non va assolutamente preso sotto gamba: la Gessi Valsesia ha messo in luce comunque delle qualità importanti, che torneranno ancora utili in gara 2. La Tramarossa deve cercare di chiudere la serie e per farlo dovrà per l'appunto saper arginare gli avversari dove ha subito nella sfida di gara 1.

Innanzitutto, guardando le statistiche, Vicenza dovrà dare di più a rimbalzo: i piemontesi in gara 1 hanno dominato il confronto sotto le plance (52-41), raccogliendo 20 carambole in attacco. In questo modo, Valsesia ha totalizzato 18 punti da seconda opportunità che hanno tenuto in gara i vercellesi, grazie ad una super prestazione di Gatti a rimbalzo (14) e ad un Gloria risultato devastante in fase realizzativa (27 punti con 11/16 al tiro). Limitare Valsesia a rimbalzo non sarebbe importante solo per non concedere altri tentativi da sotto, ma anche perché non è detto che i nostri avversari abbiano di nuovo una serata così pessima al tiro: gli arancioneri hanno tirato da tre con il 15% in gara 1 (5/34) ma durante la stagione regolare hanno totalizzato un 30%, con punte impressionanti sopra il 40% e anche sopra il 50% su singola partita (55% il massimo nel match interno contro Piombino, 12/22). Contando che il pubblico di casa potrebbe contribuire a caricare i nostri avversari, concedere meno chance possibile a Borgosesia è sicuramente vitale per provare a strappare il successo ed evitare un dentro-fuori in gara 3.

Sarà importante poi evitare i cali di concentrazione: la Tramarossa al rientro dagli spogliatoi in gara 1 è apparsa un po' distratta e ha permesso la rimonta agli ospiti, rientrati in partita grazie ad un parziale di 10-0 e qualche errore di troppo dei biancorossi in fase d'impostazione. In trasferta, certe disattenzioni si rischia di pagarle carissime: non ci si potrà mollare la presa sulla partita nemmeno per un minuto. Soprattutto perché i nostri avversari hanno come arma forte l'energia: sono una squadra giovane che battaglierà per tutta la partita a tutto campo, anche a costo di giocare duro (come visto in gara 1) e che quindi non lascerà un attimo di tregua ai biancorossi, visto anche che i sesiani sono con le spalle al muro.

Infine, sarà determinante anche difendere meglio sui lunghi avversari: Gatti e Gloria nell'ultima partita hanno raccolto 20 rimbalzi in due e segnato 42 dei 60 punti realizzati da Borgosesia. Essendo una squadra che ha poche alternative nel pitturato e che conta tantissimo sul gioco degli esterni, se Valsesia dovesse ingranare al tiro pesante sarà importante concedere il meno possibile sotto le plance, o si rischia davvero di subire tantissimi punti.

La Tramarossa dovrà far valere i suoi uomini, giocatori d'esperienza che hanno già giocato tante partite in serie B e anche tante sfide importanti in cui la palla scotta: servirà un contributo da parte di tutti per riuscire a portare a casa gara 2 e varcare le soglie delle semifinali.