Serie B - Tramarossa Vicenza cade a Verona nell'ultima di preseason

Serie B - Tramarossa Vicenza cade a Verona nell'ultima di preseason

La Tramarossa Vicenza esce sconfitta dall’ultimo impegno del precampionato contro la Cestistica Verona: dopo un inizio positivo, i biancorossi si smarriscono nel secondo quarto e lasciano scappare i veronesi. A nulla vale un finale aggressivo con raddoppio sistematico: la Cestistica mantiene il vantaggio e alla fine porta a casa un meritato successo. Tre i biancorossi in doppia cifra, Corral il migliore con 15.

E si che Vicenza aveva iniziato col piglio giusto, con Svoboda a segno dopo appena 7”. Il centro di casa Damiani però è ispirato e trascina i suoi sul +4, ma un paio di canestri da seconde palle segnati da Demartini e Chinellato riequilibrano il match. Una tripla di Svoboda e un canestro in contropiede ancora di Demartini danno a Vicenza il +5, quindi Corral schiaccia a canestro il +7 a 3′ e 30” dalla fine del primo quarto e i biancorossi sembrano ben avviati.

Nel secondo periodo però Vicenza si smarrisce in attacco; i padroni di casa, guidati ancora da Damiani, iniziano la rimonta e surclassano nel punteggio i biancorossi, che subiscono un maxi-parziale di 20-5 e si ritrovano sotto di 10 alla pausa lunga. Inizio di ripresa di marca vicentina, con 4 punti di Corral in fila; nonostante questo però l’attacco continua a stentare e poco dopo una tripla di Soave fa addirittura +12 per i padroni di casa. Demartini prova a suonare la carica con 4 punti segnati in un amen, ma alla fine il tabellone recita un nulla di fatto: 15-15 nel quarto e Vicenza ancora sotto di 10.

I biancorossi, nell’ultima frazione, stringono le maglie in difesa e dopo un po’ ritrovano anche un po’ di mira al tiro. Una tripla del capitano rimette Vicenza sotto di un solo punto, ma Fabbian trova una magia dai 9 metri che rimette due possessi tra le due compagini. Umberto segna ancora il -2, ma un’altra tripla segnata da Bovo tiene a distanza i biancorossi.  Demartini in contropiede e Corral in post rimettono una sola lunghezza di distanza, poi però un’altra tripla per i padroni di casa, segnata da Soave, riporta il distacco a 4 punti. Sull’azione seguente la tripla di Svoboda si spegne sul ferro e un libero di Pacione e un canestro di Damiani chiudono la sfida.

Vicenza perde 67-62 contro la Cestistica Verona, dopo aver giocato una brutta partita. Da domenica prossima però non si potrà più scherzare: a Reggio Emilia inizia il campionato.

Parziali: 16-20, 24-10 (40-30); 15-15 (55-45), 12-17

Cestistica Verona: Pacione 10, Fabbian 12, Crestani 5, Soave 9, Damiani 15; Bovo 9, Croce 7, Zenegaglia, Lugoboni, Merci, Dizdarevic, Filipozzi, Bertani.
Tramarossa Vicenza: Demartini 12, Svoboda 5, Chinellato 13, Campiello A. 4, Corral 15; Contrino, Montanari 2, Chemello, Rigon, Elio, Campiello U. 7.