Serie B - Teramo pronta a riscattarsi contro Fabriano

Serie B - Teramo pronta a riscattarsi contro Fabriano

Archiviata la sconfitta in terra umbra contro Val Di Ceppo il Teramo Basket 1960 è pronto a ricevere, domenica 26 novembre al Palaskà, Fabriano. I marchigiani fanno parte del gruppone di squadre che chiude il Girone C a quota 6 punti, guai ovviamente (Val Di Ceppo docet) a pensare che sarà una partita facile in quanto gli ospiti vengono da una serie negativa aperta di tre sconfitte consecutive.

I ragazzi di coach Piero Bianchi hanno svolto una settimana di lavoro molto intensa, ancora qualche leggero acciacco fisico per i lunghi Cicognani e Milojevic ma domenica tutti saranno a completa disposizione.

La voglia di vincere è tanta in casa biancorossa, soprattutto per riscattare il passo falso di Perugia e per mantenersi nelle zone alte della classifica.

 

Analizzando l’avversario, Fabriano è una squadra che ha in Fabrizio Gialloreto il suo principale terminale offensivo e leader. È un giocatore molto conosciuto in Abruzzo essendo nato a Chieti ed avendo vinto campionati con Chieti ed Ortona, con qualche esperienza anche in Puglia a Molfetta. Fromboliere straordinario, ha nel tiro da tre punti la sua arma migliore e con i teatini ha fatto splendide stagioni sia in B1 che in A2 Silver. Quest’anno è tra i principali realizzatori del campionato con 21 punti di media.

Fabriano si è anche rinforzata perché da qualche settimana ha preso Filiberto Dri. Pezzo pregiato per questa categoria, giocatore tecnicamente molto forte e con punti nelle mani. Questa coppia di attaccanti è il principale punto di forza dei biancoblu.

Sotto le plance i marchigiani schierano Lorenzo Bruno, centro molto energico e rimbalzista con discreti movimenti spalle a canestro. Da quattro gioca l’ex Giulianova Simone De Angelis, classico lungo tiratore perimetrale. A completare c’è il serbo Marko Jovancic - in caso di quintetto alto - oppure il capitano Michele Bugionovo, in caso di quintetto con tre piccoli.

La caratteristica di Fabriano è che è una piazza storica, come Teramo, ritornata ai livelli importanti della pallacanestro nazionale. Possono vantare il pubblico più numeroso in assoluto del Girone C con 2000 presenze di media in casa e tifosi al seguito in trasferta.

 

“Siamo chiamati a giocare una partita di grande sostanza, di buon impatto agonistico e di grande lucidità tattica – ha dichiarato coach Piero Bianchi -. Dobbiamo lavorare per nascondere i punti di forza della squadra avversaria e provare a colpire i loro punti deboli. Sarà una partita delicata ma è una partita che affronteremo con grandissima voglia di vincere”. Palla a due domenica 26 novembre, ore 18:00. Arbitreranno l’incontro i signori Luca Santilli di Recanati (MC) e Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH).