Serie B - Superata Piombino, Crema per la prima volta in semifinale

Serie B - Superata Piombino, Crema per la prima volta in semifinale

Un secondo tempo di altissimo livello vale per la Pallacanestro Crema la conquista della semifinale del campionato di serie B, la prima nella storia della società.

Privi di capitan Del Sorbo, oltre che di Molteni e Ciaramella, i leoni cremaschi hanno stretto i denti e dimostrato con i fatti di volere la vittoria piu degli avversari, apparsi stanchi in alcuni uomini chiave, segnatamente Procacci e Fontana.

Gli uomini di Salieri hanno vinto a rimbalzo la propria partita, sopperendo con grinta e reattività al gap di centimetri e raccogliendo 43 carambole contro le 20 degli avversari.

Crema parte forte e conduce per gran parte della prima frazione, ma subisce un parziale di 8/0 nel finale di quarto che permette a Piombino di chiudere avanti per 25 a 20.

La difesa cremasca fatica su Persico (12 punti col 100% dal campo) ma è sostenuta da un ottimo Ferraro.

Nella seconda frazione i cremaschi schiacciano sul pedale dell'acceĺeratore raggiungendo anche il vantaggio in doppia cifra, grazie ad un parziale di 13/0 iniziato con tre triple consecutive di Peroni.

I toscani limitano i danni a fine frazione ed il riposo lungo arriva sul 50 a 45.

Piombino prova a rientrare ma concede troppe seconde e terze opportunità a Crema, nelle cui fila Ferraro e Poggi giganteggiano a rimbalzo.

Persico e Pedroni creano qualche imbarazzo ma Crema arriva al 66 a 57 al 30%.

L'ultimo quarto è puro miele per Crema che allunga subito, arrivando al +15 con un libero di Bianchi susseguente ad un antisportivo.

Pedroni riporta sotto Piombino, ma nell'unico momento di difficoltà Poggi piazza due stoppate  consecutive che tengono a galla i suoi. Crema riprende la marcia e mano a mano che i minuti passano é evidente che Piombino non ci crede più.

Un canestro di Dagnello, dimenticato sotto il tabellone dalla difesa di casa, é il segnale della resa. Crema passa in semifinale attendendo la vincente tra Omegna e Desio, rendendo indimenticabile la stagione.

Il commento di coach Salieri:"Abbiamo giocato una grande partita, da squadra matura, che ha eseguito alla perfezione il piano partita. Ancora una volta la nostra difesa è stata determinante così come la pulizia di gioco in attacco, dove gli adattamenti adottati hanno pagato tantissimo.  Voglio fare i complimenti ai miei giocatori perché hanno messo in campo cuore, determinazione e tanto carattere, mantenendo lucidità e andando oltre le assenze di Molteni e Del Sorbo, supplendo poi  all'infortunio occorso durante la gara a Paolin. È la dodicesima vittoria esterna questa!  Un risultato storico per la società che premia ed esalta il grande lavoro di un gruppo di ragazzi straordinari. Adesso però  testa alla semifinale! "