Serie B - Stasera con Campli l'Amatori Pescara chiude la stagione regolare

Serie B - Stasera con Campli l'Amatori Pescara chiude la stagione regolare

Quinto posto. Questo è il piazzamento dell’Amatori al termine della stagione regolare, già matematicamente sicuro prima dell’ultimo match contro Campli. Da domenica si entrerà definitivamente in clima playoff. Prima, però, sabato sera alle ore 20:30, è in programma l’ultima sfida di campionato.

 

Un derby è sempre un derby e, soprattutto, a dieci giorni dall’inizio dei playoff, non si può sottovalutare nessun impegno. È stato chiarissimo, in tal senso, coach Giorgio Salvemini: “è una partita che non conta per la classifica ma è una importante tappa di avvicinamento ai playoff. Dopo la sconfitta di Rimini che ci ha assestato al quinto posto in classifica, è iniziato un percorso di due settimane per arrivare al meglio alle partite a eliminazione diretta. L’avversario ci deve interessare relativamente: pensiamo a noi, alla nostra pallacanestro, senza fare troppi conti”.

 

Campli, al terzo posto in classifica, cercherà un sorpasso all’ultima curva ai danni di Bisceglie, attualmente al secondo posto. Difficile, ma non impossibile. Grandi motivazioni, dunque, per i ragazzi di coach Piero Millina, che domenica scorsa hanno vinto l’ennesima gara all’ultimo respiro, ai supplementari contro Giulianova, mostrando ancora una volta grande coraggio, intensità e lunghe rotazioni. I farnesi, guidati dal play Riccardo Bottioni e dal realizzatore Simone Gatti, possono contare su un buon quintetto e su una panchina molto profonda: tante buone individualità tra cui nell’ultimo periodo si è ulteriormente imposto il lungo Riziero Ponziani. Mancherà, per squalifica, Bruno Duranti, espulso durante l’ultimo match per proteste.

 

All’andata, l’Amatori giocò una delle migliori partite del campionato, vincendo in trasferta 84-60 con 25 punti di Emidio Di Donato e una straordinaria prestazione al tiro e in difesa. Campli, quella sera, si giocava l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia mentre l’Amatori scalava la classifica con un importante filotto di vittorie; domani sera ci si giocherà qualcosina di meno, ma si prevede comunque un grande spettacolo.

 

A fine partita, si saprà con certezza la griglia dei playoff: l’avversaria dell’Amatori dovrebbe essere Valmontone, ma non c’è ancora il verdetto matematico. Quello che si sa è che Pescara giocherà al Palaelettra gara due, in programma mercoledì 3 maggio.

 

Appuntamento dunque per sabato 22 aprile alle ore 20:30 al Palaelettra di Pescara. Vi aggiorneremo, come di consueto, sulla pagina Facebook amatoribasketpescara, dove abbiamo recentemente superato il muro dei 3000 fans. Le statistiche azione dopo azione saranno invece raccontate sul sito della Lega Pallacanestro.