Serie B - Sicoma Valdiceppo sconfitta al fotofinish a Senigallia

Serie B - Sicoma Valdiceppo sconfitta al fotofinish a Senigallia

Un solo punto sul tabellone costringe la Valdiceppo a rinviare l'appuntamento con la prima vittoria in trasferta. L'avvio era stato incoraggiante, con i ragazzi di coach Pierotti scesi in campo con grande determinazione, trascinati dal solito Burini e da un Bracci molto abile a convertire in canestro gli scarichi sulle penetrazioni. Sopra di 12 alla fine del primo quarto, la squadra ponteggiana ha però subito il ritorno dei padroni di casa nella seconda frazione, nella quale gli uomini di Valli sono saliti di colpi in difesa, affidandosi poi nell'altra metà campo all'esperienza di Gnaccarini in regia e alle capacità realizzative di Maggiotto. Il rientrante Giampieri fa il resto, ma all'intervallo la Sicoma è ancora avanti grazie ad una prodezza da metà campo di Anastasi. 
Il cambio sistematico sul pick and roll ma soprattutto un Bastone molto incisivo spostano l'inerzia nelle mani della Goldengas, che allunga a più otto con Bertone e Pietrini, mentre Caverni si rende pericoloso in palleggio arresto e tiro. Valdiceppo però trova la forza di reagire affidandosi ad un quintetto piccolo e alla zona pressing, recupera diversi palloni e si presenta alla volata finale ancora a contatto, e a 13 secondi dalla fine è a meno uno grazie al canestro su fallo antisportivo realizzato da Orlandi. L'ultimo tiro però, quello che avrebbe potuto definitivamente coronare la rimonta, viene respinto dal ferro ed il rimbalzo finale di Giampieri mette la parola fine sul risultato. 
'Abbiaomo giocato in trasferta una gara molto solida, arrivando ad un passo dalla vittoria' - il commento dello staff tecnico - 'è vero che nel terno quarto abbiamo perso un po' di ritmo e di convinzione in fase difensiva, ma abbiamo contenuto Senigallia nel momento migliore e siamo riusciti comunque a tirare per vincere'.

SENIGALLLIA – VAL DI CEPPO 72-71 (17-29, 25-14, 16-11, 14-17)
Senigallia: Gnaccarini 11, Caverni 6, Maggiotto 12, Bertoni 7, Bastone 16; Giampieri 13, Pietrini 7, Gregorini ne, Angeletti, Serrani ne. All. Valli
Valdiceppo: Burini 14, Negrotti 6, Meschini 15, Orlandi 6, Bracci 12; Speziali ne, Anastasi 3, Matejka Meccoli 13, Giovagnoli, Panzieri 2. All. Pierotti