Serie B - Sconfitta interna per Valdiceppo contro Cerignola

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 62 volte
Serie B - Sconfitta interna per Valdiceppo contro Cerignola

Brutto passo falso della Valdiceppo, che si arrende in casa alla formazione di Cerignola dopo una partita dai due volti. La partenza era stata infatti tutta di marca ponteggiana, con Meschini incontenibile e Petrosino finalmente presente su entrambe le metà campo. Tanto che in poche battute il vantaggio dei padroni di casa era salito in doppia cifra, con i soli Mechetti e Ippedico a replicare. Casuscelli è in campo per onor di firma per via dei problemi alla mano destra, ma il lavoro in regia di Pasquinelli è molto concreto e la gara sembra davvero incanalata nella giusta direzione.

 

Già nella seconda frazione però le avvisaglie di un cambio di scenario inatteso, con gli uomini di Marchetti a riprendere confidenza con il canestro grazie soprattutto alle conclusioni dalla lunga distanza di Colonnelli, che riporta i suoi a contatto a ridosso della prima sirena, nonostante l’infortunio ad Ippedico accorci ulteriormente le rotazioni degli ospiti.

 

Coach Marinelli però pesca in panchina un Raicevic molto utile che lo ripagherà con canestri importanti, mentre per i ragazzi di Pierotti arriva la tegola dello stop a Meschini: l’esterno bianco blu ricadendo da un arresto e tiro avverte una forte fitta alla schiena e deve lasciare il campo, privando la Sicoma di un punto di riferimento decisivo in attacco. La partita perde di qualità, da una parte Sabbatino accentra il gioco con le sue iniziative uno contro uno, dall’altra la difesa ponteggiana commette qualche errore di troppo e permette a Cerignola di completare la rimonta.

 

La zona e l’assenza contemporanea dal campo di Casuscelli e Meschini fa il resto, gli ospiti mettono la prua davanti e non si voltano indietro fino alla linea del traguardo. Il capitano nel finale rientra in campo con una fasciatura e sarà l’ultimo ad arrendersi, lo stesso farà Meschini ma ormai è andata.

 

62-70 il punteggio finale, risultato che rimette in corsa l’UDAS e complica non poco il cammino della Valdiceppo, alla terza sconfitta consecutiva.

 

Sicoma Valdiceppo – Udas Cerignola

Parziali: 24-13, 14-22, 17-19,

Valdiceppo: Meccoli 5, Casuscelli, Meschini 15, Petrosino 17, Mobio 11, Pasquinelli 5, Righetti 2, Orlandi, Monacelli 3, Speziali, Panzieri 4, Burini. All. Pierotti

Cerignola: Colonnelli 16, Kushchev 6, Raicevic 9, Sabbatino 12, Gambarota 10, Grittani, Tredici, Dimmito, Dinoia, Marchetti 11, Ippedico 6. All. Marinelli.