Serie B - Scauri vince in volata, Costa beffata

Serie B - Scauri vince in volata, Costa beffata

Sconfitta in volata per l'Irritec Costa d'Orlando, che viene beffata nel finale per 63-62 dal Basket Scauri nella tredicesima giornata del girone D di Serie B Old Wild West. Una partita giocata dai paladini con buon piglio in avvio e nel finale, nel mezzo tanti errori e poca aggressività che hanno consentito ai padroni di casa di scavare un solco rivelatosi decisivo al termine del match.

In un "PalaBorrelli" ornato a festa per il 68esimo anniversario della compagine locale, la Costa parte forte con la coppia formata da Balic e Paunovic  che è rebus irrisolvibile per la difesa scaurese. I biancorossi doppiano i padroni di casa (7-15), che però reagiscono e chiudono il primo quarto accorciando il gap, 12-17 dopo 10'.

Nel secondo quarto i paladini sembrano controllare i ritmi ma piano piano Scauri sale di colpi, mentre gli ospiti perdono brillantezza offensiva. I laziali impattano sul 22-22, poi si portano avanti nel punteggio e vanno all'intervallo lungo sopra 34-31 al cospetto di una Costa abbastanza opaca nella frazione.

Nella ripresa i ragazzi del presidente Giuffrè perdono ulteriormente flow in attacco mentre Scauri, anche con qualche canestro non pulitissimo, inizia ad allungare, toccando addirittura la doppia cifra di vantaggio. I biancorossi segnano col contagocce, coach Condello ferma più volte l'incontro ma i siciliani restano aggrappati alla gara con la sola difesa, non riuscendo mai a correre in attacco. A 10' dalla fine, il tabellone recita 53-45 in favore di Scauri.

Nel quarto periodo la Costa tira fuori le unghie. La zona aggressiva mette in difficoltà Richotti e Scauri si smarrisce. Tripla di Pozzi, arresto e tiro di Balic, qualche libero pesante e gli orlandini si ritrovano così a -1.  Con 8" sul cronometro e palla in mano, Balic si arresta dai 5 metri ma il suo tiro finisce sul secondo ferro. Al rimbalzo Paunovic è il più lesto di tutti ma viene disturbato da un avversario al momento di concludere. Gli arbitri non fischiano, Scauri vince 63-62 su una Costa d'Orlando che torna a casa con tanti rimpianti e con altrettanto lavoro da fare in vista della dura trasferta di Roma di sabato prossimo.

Basket Scauri-Irritec Costa d'Orlando 63-62

Parziali: 12-17; 34-31; 53-45; 63-62.

Basket Scauri: Zolezzi ne, Richotti 11, Provenzani 6, Okon ne, Serino 14, Giannetti ne, Marzullo 8, Manzo 6, Varga ne, Chakir, Casoni 6, Longobardi 12. Coach: Renato Sabatino.

Irritec Costa d'Orlando: Marinello 8, Balic 12, Fort, Di Coste 2, Forte 3, Giglia ne, Paunovic 16, Sorrentino 10, Munastra, Pozzi 11. Coach: Giuseppe Condello.

Arbitri: Luca Bartolino di Fano e Nicolò Bertuccioli di Pesaro.