Serie B - San Miniato a Domodossola per la ventesima di campionato

Serie B - San Miniato a Domodossola per la ventesima di campionato

Dopo la roboante vittoria di domenica scorsa a spese della Fabiani Montecatini, surclassata con 30 punti di scarto e annichilita sotto l'aspetto tattico ed atletico, la Blukart Etrusca San Miniato andrà in Piemonte in cerca di conferme. Domenica prossima 12 Febbraio affronterà infatti al PalaRoccagni di Domodossola (VB) i locali della Rosmini Basket, sponsorizzata Vinavil, in una gara molto più complicata di quanto possa sembrare, non solo da un punto di vista logistico; Domodossola rappresenta una delle trasferte più lontane del campionato.

In un girone estremamente equilibrato come quello in cui sono inserite le due formazioni, le differenze tra le squadre vengono amplificate dalla classifica. Sono sufficienti però pochissime variazioni per alterare alcuni equilibri e spostare l'ago della bilancia da una parte piuttosto che dall'altra. Come nel caso di Montecatini, dove l'essere appaiati in classifica non significava parità di valore, con le premesse che assegnavano alla Fabiani i favori del pronostico ed il campo che ha dato poi un esito opposto, anche per Domodossola l'essere attardata in classifica di 10 punti e 11 posizioni rispetto alla Blukart non equivale ad una netta inferiorità. Saranno ancora una volta l'approccio alla gara, l'intensità di gioco, il carattere, la grinta, la fame di vittoria a compensare le eventuali differenze tecniche e a determinare chi conquisterà i due punti in palio.

L'ambiente domese appare alla vigilia piuttosto depresso per la posizione in classifica e la sconfitta interna subita domenica scorsa dalla Sangiorgese, diretta concorrente per la salvezza, e con alcuni giocatori non al meglio della condizione. E' quindi prevedibile una reazione di orgoglio da parte di una squadra con una solida tradizione sportiva e guidata da un tecnico attento e preparato come Alessio Fioravanti. I riflettori saranno indubbiamente puntati sul nuovo arrivato Antonio Serroni. La guardia trentenne, originario di Teramo e proveniente da Campli (serie B girone D), ha già avuto modo di esordire in maglia biancoceleste domenica scorsa ma con tempi di inserimento limitatissimi, per cui potrà essere considerato a pieno regime solo dalla prossima gara. Da lui la società si aspetta quel contributo realizzativo che le è venuto a mancare con l'infortunio di Luca Falconi (stagione finita per lui) dello scorso 7 Gennaio al Palacoverciano contro Pino Dragons Firenze, ed il palmares del nuovo numero 17 sembra essere una garanzia. Oltre a lui la Rosmini potrà contare sull'atletismo e sulla verve del giovane play Penny Hidalgo, sulla tecnica dell'ala Corrado Bianconi, sulla presenza sotto canestro del centro Francesco Tuci, sulla solidità ed esperienza degli ossolani di lungo corso come il play Fabrizio Foti, l'ala Francesco Petricca, le guardie Simone Cerutti e Maurizio Realini.

Per fare sua la gara l'Etrusca dovrà essere brava ad entrare immediatamente in partita, soffocando sul nascere gli entusiasmi dei locali, che se si esaltano hanno tutte le caratteristiche per diventare estremamente pericolosi. "Qualcuno potrebbe ricordare che la gara di andata è finita con una vittoria netta con 40 punti di scarto,  ma a soli 9 minuti dalla fine eravamo in vantaggio di 9 punti, nonostante le nostre ottime percentuali al tiro" mette subito in guardia coach Barsotti "Domodossola ha cambiato molto nell'ultimo mese e ha punti di riferimento diversi rispetto alla squadra che abbiamo incontrato qualche mese fa. Troveremo un ambiente caldo e con tanta voglia di tornare a fare risultato: vengono da cinque sconfitte consecutive e dovranno giocare una grande gara per tornare a fare punti. Il nuovo innesto Serroni è un giocatore più che temibile e insieme a Bianconi, il potenziale offensivo di Domodossola è notevole. La squadra deve essere concentrata al massimo sulla propria prestazione; perchè la vittoria con Montecatini conti in chiave classifica e per il nostro campionato, dobbiamo fare risultato a Domodossola, altrimenti il risultato di domenica rimane una bella parentesi della stagione. Due punti a Domodossola darebbero senz'altro un significato diverso al nostro campionato."