Serie B - Playout, Casa Euro Taranto, la salvezza è a un passo

Il Cus Jonico vince anche gara 2 dei playout, ora si va a Vasto con la possibilità di chiudere la serie. Circosta, Potì e Tinto in doppia cifra

Serie B - Playout, Casa Euro Taranto, la salvezza è a un passo

Vittoria chiama vittoria. Casa Euro Taranto fa valere la regola del PalaMazzola anche in gara 2 e battendo la Bcc Vasto 64-54 si porta avanti per 2-0 nella serie di playout. Saranno ben tre match point per il Cus Jonico che adesso va venerdì in Abruzzo con la possibilità di chiudere la serie.

È stata la vittoria di squadra, al di là delle doppie cifre di Circosta, 15 punti, e di capitan Potì, 14. Da sottolineare la prova di Tinto, 12 punti e quasi doppia doppia con 8 rimbalzi, ma anche di Della Torre, 4 punti e 6 rimbalzi entrambi dalla panchina come Osmatescu, altri 8 rimbalzi alla causa con pure Orlando in odore di doppia doppia, 8p+9r. Insomma la vittoria di Taranto e del Palamazzola.

Coach Putignano conferma il quintetto di gara 1 con Bastoni, Circosta, Potì, Orlando e Tinto. Cpach Luise risponde con Grassi, Dipierro, Di Tizio, Jovancic e l’ex Tabbi.

Capitan Potì scalda subito la mano da tre. Orlando va di lunetta per il 5-0. È Jovancic a svegliare i suoi con la tripla del 7-5 al 4’. Sempre lui, ancora di tripla pareggia quella di Tinto mentre Osmatescu segna dalla linea della carità, prende rimbalzi e offre la palla in attacco che Circosta traduce nei suoi primi punti che valgono il +6 al 7’. Ma Jovancic ha la mano bollente, mette la terza tripla del suo primo quarto e con i liberi di Tracchi riporta sotto la BCC, 18-17 Cus al suono della sirena.

Tracchi per il primo vantaggio ospite in avvio di 2° quarto ma Orlando su assist no look di Bastoni rimette avanti Taranto. Azione quasi in fotocopia subito dopo tra Malfatti e Potì; Dipierro segna dalla lunetta ma Potì replica in fade away, per il 24-21 al 15’. Puntuale arriva la tripla di Circosta per il +6 Casa Euro. Grassi dimezza subito il gap con un piazzato da tre punti poi Della Torre entra a referto con un canestro e un paio di preziosi rimbalzi per un finale tutto cussino con un altro canestro di Potì ancora in allontanamento e poi lo stesso capitano e Orlando a punire il tecnico fischiato a Tracchi per un Cus Jonico che va all’intervallo avanti 35-27.  

All’uscita dagli spogliatoi Circosta infila la tripla del +11. Dipierro e Casettari provano a riportare sotto Vasto ma un’altra tripla di Potì su assist di un Della Torre in grande spolvero riportano Taranto a +11 al 24’. Ma è un film già visto: il Cus non azzanna la giugulare di Vasto che si rifà sotto col tandem di “piccoli” Dipierro-Tracchi per il -6 al 27’. Ancora Dipierro per il -5 con Orlando gravato di 4 falli e un quarto che si chiude con l’1/2 di Circosta ai liberi e Casa Euro avanti 45-39.

Ultimo quarto che Tinto comincia indiavolato, due triple a segno poi due liberi per il 53-42 lenito solo dalla tripla nel mezzo di Dipierro. Ma Vasto è dura a morire, Jovancic e Di Tizio la riportano a contatto, -7 a 5’ dalla fine sul 55-48 quando coach Putignano chiama time out. Prende fiato pure il PalaMazzola per il rush finale firmato dalla penetrazione di Bastoni e dal canestro in contropiede di Tinto, altro protagonista della serata, per il nuovo +11 che stavolta costringe coach Luise al time out a 4’ dalla fine. Di Grassi con una tripla il disperato tentativo ospite di rientrare in partita ma Orlando e Circosta dalla lunetta puniscono i falli di Vasto, con tanto di tecnico a Luise, per il +13 che sancisce la resa abruzzese. Finisce 64-54 con le mani alzate al cielo di tutto il pubblico a dare “il 5” a Potì e compagni per accompagnarli simbolicamente nella trasferta di Vasto, venerdì sera, per gara 3. La salvezza è un passo, ma quel passo bisogna farlo il prima possibile.

PLAYOUT GARA 2

CASA EURO TARANTO – BCC VASTO 64-54

Casa Euro Taranto: Osmatescu 2, Circosta 15, Malfatti, Orlando 9, Potì 14, Conte, Tinto 13, Stola, Della Torre 4, Bastoni 7. All: Putignano.

BCC Generazione Vincente Vasto: Grassi 6, Dipierro 15, Tracchi 8, Di Tizio 2, Ierbs, Jovancic 13, Casettari 6, Tabbi 3, Pace 1, Cordici.  All. Luise.

Parziali: 18-17, 35-27, 45-39

Arbitri: Corrado Isimbaldi di Briosco e Giuseppe Langella di Vimercate (MB); Usciti per falli: Tabbi (V, 4°q), Bastoni (T, 4°q); Spettatori: 1000;

Play out CASA EURO TARANTO-BCC VASTO 2-0 (al meglio delle 5 partite)

Gara 1 Taranto-Vasto 64-61

Gara 2 Taranto-Vasto 64-54

Gara 3 Venerdì 6 maggio ore 20.45 Vasto-Taranto

Ev. Gara 4 Domenica 8 maggio ore 18 Vasto-Taranto

Ev. Gara 5 Martedi 11 maggio ore 21 Taranto-Vasto al PalaMazzola (ingresso gratuito)