Serie B - Playoff Derby numero due tra Luiss e Palestrina

Serie B - Playoff Derby numero due tra Luiss e Palestrina

È già tempo di dentro o fuori per l’ASD LUISS che giovedì 5 maggio ospiterà al PalaLUISS la Pallacanestro Palestrina per la seconda gara dei quarti di finale playoff di serie B.

 

Il primo round di questa entusiasmante sfida se lo sono assicurati i prenestini nel match giocato domenica al Pala Iaia, dove gli universitari hanno combattuto ad armi pari per 37 minuti, prima di cedere all’esperienza e al talento degli arancioverdi (78-64), unici in Italia imbattuti tra le mura amiche. Una partita che ha comunque dimostrato la crescita dei luissini, capaci di tener testa ad una formazione che in questa stagione ha vinto 24 partite sulle 29 disputate, e che ha tutte le intenzioni di accedere alla semifinale per provare a conquistare la promozione in serie A2. I ragazzi di Paccariè sono comunque tornati subito in palestra per preparare gara-2 che si disputerà in un PalaLUISS pronto a sostenere i propri ragazzi, già autori di una stagione da incorniciare con 17 vittorie ottenute nella regular season, frutto soprattutto di un girone di ritorno storico per l’ASD LUISS. I playoff, però, fanno storia a parte, e ora servirà necessariamente battere Palestrina per proseguire questo sogno, e per scrivere un altro piccolo pezzo di storia della società luissina.

 

Alla viglia della gara contro i prenestini è Capitan Francesco Faragalli a parlare di gara1: “Palestrina la conosciamo bene, squadra ostica con giocatori ottimi per questa categoria e soprattutto esperti, riescono a portare a casa quasi sempre la vittoria con il talento e il ‘mestiere’, e noi che siamo così giovani li soffriamo per questo motivo, proprio come successo domenica, quando siamo partiti molto bene, con un’ottima difesa e attacchi veloci, poi ovviamente loro sono tornati in partita spinti anche da un pubblico molto caldo, e la partita è diventata particolarmente intensa a livello di contatti. Quello che ha fatto la differenza – continua il playmaker classe ’95 – è stata proprio la loro esperienza nel giocare questo tipo di partite, hanno queste armi in più rispetto a noi, che domani proveremo ad annullare.”

 

Sulla sfida che andrà in scena al PalaLUISS, Faragalli commenta: “Sarà una partita in cui dovremo concentrarci solo su noi stessi, rimanendo concentrati dall’inizio alla fine, tosti a livello mentale, perché se giochiamo come abbiamo fatto nelle ultime 17 gare, possiamo sicuramente allungare la serie, ma serve la convinzione di potercela fare. Quello che più ci importa è provare a fare una prestazione alla nostra altezza, sia a livello tattico che a livello mentale, per testare una crescita ulteriore da parte di tutto il gruppo. Ripeto, non sarà facile, siamo giovani ed inesperti, ma nel girone di ritorno abbiamo già dimostrato di essere in grado di affrontare tutte le avversarie e non possiamo mandare all’aria quanto fatto in questa stagione – conclude il Capitano biancoblu - per questo posso assicurare che daremo tutto quello che abbiamo e sono sicuro che se riusciremo a restare tranquilli e a fare quello che abbiamo fatto in questi mesi, domenica torneremo a Palestrina, e per riuscirci abbiamo bisogno ancora una volta del sostegno dei nostri tifosi che spero riempiano in massa casa nostra.”

 

Il match tra ASD LUISS e Pall. Palestrina si giocherà giovedì 5 maggio alle 21 al PalaLUISS di Roma, dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Pietro Rodia e Giovanni Roca, entrambi provenienti da Avellino.