Serie B - Playoff con derby romano Palestrina - Luiss

Serie B - Playoff con derby romano Palestrina - Luiss

Ora ci siamo, la stagione entra nel vivo, scattano domenica i playoff di questa stagione 2015/2016. Campionato importante ma come si sa la post-season riveste tutt’altro valore essendo in grado di stravolgere pronostici e aspettative. Palestrina ci arriva forte della seconda piazza, come nel 2008, quando il girone fu vinto dalla Russo Cagliari. La sorte ha voluto in abbinamento per i quarti di finale l’ostica Luiss Roma, la compagine universitaria che ha raccolto nel girone di ritorno dodici successi su quattordici, primato in coabitazione con Palestrina stessa e Cassino. I romani hanno decisamente cambiato marcia e trovato un’alchimia positiva in grado di portarli a superare in trasferta pure Eurobasket Roma, dopo aver ottenuto lo scalpo interno con la “defunta” Napoli e piegando pure Palermo e proprio sabato scorso Scafati. In trasferta referto rosa strappato a Scauri ed Empoli, insomma un cammino decisamente positivo che fa giustamente pensare ad un duello duro ed appassionante con la Citysightseeing. La rapidità di Marcon e le capacità balistiche di Rambaldi sono armi pericolose di coach Paccarie’, ma anche sotto i canestri non mancano centimetri e fisicità con Ramenghi e Beretta, quest’ultimo tra gli under più in vista di questo scorcio. Rotazioni che non mancano, alternando in regia Faragalli e Chiatti, aggiungendosi agli esterni Scuderi (15 pt sabato) e Sorrentino, con lo stesso Gorrieri che pur essendo un’ala-pivot si trova a suo agio fronte a canestro dalla media e lunga distanza. Si gioca al meglio delle tre gare facendo entrare in scena aspetti fondamentali come il dosaggio delle energie e la capacità di mantenere nervi saldi anche nei momenti decisivi della sfida, il “dentro o fuori” non lesinerà emozioni e spettacolo.
In casa Palestrina tutto procede come da programma e si punta a confermare il trend che ha visto il team arancio verde andare a segno nelle ultime sette giornate di fase regolare. Un roster che dopo le problematiche occorse in inverno sta ritrovando proprio al momento giusto la migliore condizione e profondità, visto il completo ambientamento di Cicognani e il rapido inserimento di Sabbatino autore in particolare contro Empoli di una prestazione sontuosa.
Questo il calendario degli incontri in programma: domenica 1 maggio ore 18.00 al PalaIaia, giovedì 5 maggio si passa al PalaLuiss alle ore 21.00 ed infine eventuale bella di nuovo a Palestrina domenica 8 maggio alle 18.00. I precedenti sono decisamente favorevoli alla squadra arancio verde che ha praticamente sempre vinto contro i biancoblu ma che mai avevano affrontato in un playoff. Attesa una buona affluenza di pubblico con rappresentanza della tifoseria ospite, ad alzare la palla a due di gara1 saranno chiamati i sigg. Stefano Gallo di Monselice e Matteo Semenzato di Mirano. Consueti aggiornamenti su www.legapallacanestro.com