Serie B - Piombino sfida Valsesia, unica squadra imbattuta in casa

Serie B - Piombino sfida Valsesia, unica squadra imbattuta in casa

Anche quest’anno la Gessi Valsesia è riuscita, almeno per ora, a superare le aspettative poste sul proprio conto. In questo strepitoso inizio di stagione, così come Empoli, con cui mercoledì recupererà l’incontro relativo alla terza giornata, la sola sconfitta subita è arrivata con la PMS Moncalieri, mentre nelle vittorie fin qui raccolte ha superato anche avversari di livello come Montecatini e San Miniato.

Nell’ultimo triennio le Eagles sono state capaci di sorprendere l’agguerrita concorrenza con roster all’apparenza meno competitivi o, come in questa stagione, giovanissimi, ma non sprovveduti. I 21 anni e mezzo di media della squadra non devono infatti far sottovalutare il potenziale dei piemontesi: il play titolare Nicola Salvoldelli, classe ’97, ha già avuto esperienze in categorie superiori, è nel giro delle nazionali giovanili ed è il migliore tiratore da tre della sua squadra con il 46%, così come il centro Vittorio Visentin, classe ’95, che l’anno scorso era tra le fila della Fortitudo Agrigento in A2; I piemontesi sfruttano otto rotazioni con un minutaggio ben distribuito.

Valsesia è la squadra che tira con più frequenza da tre e oltre a Salvoldelli, può contare su ottimi tiratori dalla distanza come Nicolò Gatti e Marcello Cozzoli – che fin qui non hanno confermato le medie degli anni passati – e Mattia Molteni (36%), mentre da due si affida soprattutto a Jacopo Mercante (10 punti a partita). Grazie a una media casalinga di 78 punti realizzati (la seconda migliore del girone), i giovani ragazzi di coach Albanesi sono riusciti a blindare il Pala Loro Piana, unico palazzetto inviolato del girone.

Sebbene la scorsa stagione la Solbat Piombino e Valsesia siano arrivate a pari punti al termine della regular season, nei quattro precedenti fra le due squadre la formazione gialloblù è riuscita ad avere la meglio sui piemontesi tre volte su quattro, ricorrendo per ben due volte all’overtime. Dopo la batosta casalinga con Empoli, Piombino dovrà ricomporsi e far valere la maggiore esperienza anche lontana dalle mura amiche, dove è riuscita a esprimere tutto il suo potenziale in fase offensiva (terzo miglior attacco in trasferta).