Serie B - Pescare vuole la rivincita, la XL EXTRALIGHT® vuole la finale

Serie B - Pescare vuole la rivincita, la XL EXTRALIGHT® vuole la finale

Ancora una volta Amatori Pescara. Come 12 mesi fa, ci sono gli abruzzesi sulla strada della XL EXTRALIGHT®, che domani pomeriggio (ore 18, palasport di via Martiri d’Ungheria) aprono con gara 1 la serie al meglio delle cinque partite valida per le semifinali del Tabellone D di serie B. I biancorossi sono entrati nei playoff con la testa di serie numero 5 e quindi con il fattore campo avverso sin dal primo turno. Ma, esattamente come l’anno scorso, l’hanno già ribaltato nei quarti di finale (allora fu Campli a lasciarci le penne, stavolta Valmontone) e anche quest’anno si trovano di fronte in semifinale la testa di serie numero 1, che allora era San Severo e stavolta si chiama Poderosa. È vero che nella stagione passata Pescara riuscì a fare l’impresa in semifinale contro i pugliesi, ma è anche vero che poi in finale sbatterono proprio contro i veregrensi in una serie entusiasmante e ricca di colpi di scena, chiusasi solo a gara 5.

Quest’anno le due formazioni si ritrovano una di fronte all’altra un turno prima, confermandosi due delle potenze consolidate del campionato di serie B. La squadra di coach Giorgio Salvemini ha pagato qualche passaggio a vuoto di troppo nel corso della regular season, scivolando fino alla quinta piazza nel girone D, ma il roster ha mantenuto l’ossatura della passata stagione, rinforzandosi ulteriormente a stagione in corso ed arrivando così ad avere di fatto dieci giocatori “veri” con gli innesti dell’ala tuttofare Jacopo Valentini (9,8 punti, 4,3 rimbalzi, 2,4 assist in regular season) e della guardia tiratrice Giandomenico Ucci (1,5 punti a partita).

Il punto di riferimento, a livello offensivo, resta però sempre la guardia Simone Pepe, per il secondo anno di fila capocannoniere del girone (a 21,2 punti a partita in regular season). Tiratore mortifero, ma anche giocatore dal grande temperamento, le fortune dei biancorossi passano in gran parte delle sue mani. Se in stagione regolare l’unico altro giocatore in doppia cifra per punti era l’ala Emidio Di Donato (10,8 punti col 40% da 3 e 9,3 rimbalzi), nella serie con Valmontone Pepe ha trovato delle inaspettate spalle nel lungo Paolo Pelliccione, solitamente cambio di Andrea Capitanelli (9,8 punti e 7,2 rimbalzi di media) ma capace di esplodere con una spettacolare prova da 28 punti in gara 1 dei quarti di finale, e in un redivivo Stefano Rajola, che alla soglia dei 45 anni è ancora capace di incidere eccome (10,1 punti e 4,6 assist nelle ultime cinque partite). Sugli esterni le alternativa si chiamano Andrea Grosso (6,1 punti, 4,1 rimbalzi e 2,3 assist a gara) e Pasquale Battaglia (8,4 punti a partita), mentre completa il pacchetto lunghi l’atipicità di Matteo Bini (6,6 punti ad allacciata di scarpe).

In regular season, la Poderosa ha fatto en-plein, annientando la Amatori con un netto 74-50 tra le mura amiche e beffando i biancorossi in volata per 58-60 nel match del PalaElettra. Ma ora il passato non conta, si riparte dallo 0-0. Uno soltanto l’ex di turno: il nostro pivottone Marcelo Dip.

Iniziata ieri, intanto, la prevendita per il match di domani. La stessa verrà riaperta domani mattina dalle 10 alle 13 sempre al palasport di via Martiri d’Ungheria. I tagliandi saranno poi acquistabili in biglietteria a partire dalle 16.30. Per gara 2, che ricordiamo è in programma martedì sera alle 21 sempre al palas veregrense, la prevendita si terrà invece lunedì sera dalle 18 alle 20, sempre alla Bombonera.