Serie B - Pavia: Out Infanti, si guarda al mercato. Piace Sirakov

Fonte: La Provincia Pavese
Georgi Sirakov
Georgi Sirakov

 La Winterass si muove a fari spenti sul mercato perché l'infortunio ad Alessandro Infanti riduce le rotazioni e soprattutto toglie a coach Baldiraghi il fromboliere principe, uno da top dieci marcatori del girone. Infanti si è procurato una lesione al crociato anteriore del ginocchio destro che lo terrà fuori fino al termine della stagione, una assenza importante in un gruppo che al completo lottava per il quarto posto e che oggi è ottavo per differenza canestri con Cecina. Ecco dunque che l'obiettivo del general manager Gianmarco Bianchi è trovare un atleta che abbia un identikit ben definito, una guardia ala con punti nelle mani ma che sappia lavorare anche in difesa, che rimane la caratteristica principale della squadra pavese per rilanciare la stagione e giocare quei play off che oggi sono a rischia. Uno dei giocatori a cui Pavia sta pensando è la guardia ala Georgi Sirakov, 25 anni, 1,87 d'altezza, attualmente in panchina a Brindisi in serie A1. Sirakov è un esterno di origine bulgara ma di formazione italiana che lo scorso anno aveva giocato in serie B, prima nel Bottegone poi nella Fiorentina e che viaggiava, la stagione scorsa, ad una media di 18 punti a partita. La guardia però sarebbe stanca di fare panchina e cercherebbe una squadra dove finire la stagione da protagonista, ruolo che la Winterass potrebbe offrirgli. Se fosse stato libero, a dire il vero Pavia avrebbe già identificato il giocatore perfetto: Davide Liberati, guardia di 190 centimetri che ha iniziato la stagione a Cecina ma che qualche settimana fa ha firmato per la Bakery Piacenza. Liberati, infatti, è un pupillo di coach Baldiraghi che lo aveva lo scorso anno a Crema. 

Quello che frena il lavoro di Bianchi comunque non è la disponibilità economica ma il fatto che il mercato offre davvero poco, pure in un ruolo come quello dell'esterno tiratore che invece dovrebbe avere molte offerte, al contrario di quello dei lunghi che è limitato già durante l'estate.

Il centro della Winterass Michele Squeo, che a dicembre sembrava essere il predestinato a lasciare via Treves dopo una serie di prove incolori, per questo motivo oggi è confermatissimo, in attesa che dia concreti segnali di risveglio per aiutare una squadra che ha bisogno di lui. La finestra invernale di mercato rimane aperta sino a mercoledì 28 febbraio. Va sottolineato che non esistono limitazioni di ingaggio, basta che il giocatore non abbia già firmato due tesseramenti durante questa stagione e che non sia di nazionalità straniera, per il resto va bene tutto, basta trovarlo e in fretta perché le domeniche passano ed esiste anche il rischio di finire risucchiati nei play out. (m. sco.)