Serie B - Pavia, Baldiraghi e il ko di Montecatini: «Pagate le assenze»

L’allenatore: «Siamo in cinque e mezzo Andiamo avanti così, l’obiettivo restano i play off»
Fonte: La Provincia Pavese
Serie B - Pavia, Baldiraghi e il ko di Montecatini: «Pagate le assenze»

Una sconfitta che si commenta da sola. La Winterass gioca un primo tempo magistrale a Montecatini, forse uno dei migliori in trasferta in Toscana, poi quando supera la metà inizia a perdere terreno per arrivare stremata al traguardo e sconfitta 79-68. Pavia ha iniziato secondo il piano partita annunciato da De Min e ha retto bene, salvo poi cedere alla lunga.

«Siamo rimasti senza ossigeno – spiega coach Massimiliano Baldiraghi – nonostante questo ci sono volute giocate di classe di Meini, l’ex play di Pavia in serie A, e di Galli (3/5 da tre punti, ndr) per indirizzare la partita». La società non ha intenzione di andare sul mercato anche se a questo punto la situazione non è facile, perché Fazioli è rimasto in campo 22’ e anche Cantarini ha fatto il suo ma Montecatini oggi per loro è di un altro livello. «Sono cresciuti – conferma Baldiraghi – Filippo ha lottato ma ha messo a referto solo due punti e zero Cantarini, troppo facile per le difese avversarie adeguarsi. Hanno fatto il massimo ma la verità oggi è che siamo in cinque e mezzo, come aveva detto De Min, perché i nostri ragazzi sono acerbi per affrontare squadre attrezzate. Non va dimenticato che Montecatini è quarta e giocava in casa e si sa quanto conti, per le squadre toscane in particolare». Domenica arriva Firenze e la situazione non pare essere migliore. Matteo Samoggia ha tolto il gesso alla mano destra ma è chiaramente gonfia. Dovrebbe essere sottoposto a una visita di controllo questa settimana ma il suo utilizzo non è preventivabile sino a domenica 4 febbraio. Matteo infatti dovrà sottoporsi a un lungo processo di fisioterapia. 

La speranza è che Fabio Di Bella, invece, ci possa essere per la partita a Livorno fra due settimane, ma non per Firenze. La sosta per lui è prevista attorno alle tre settimane, che scadrebbero proprio domenica 28 gennaio. Per lo stiramento al muscolo flessore della coscia sinistra di primo grado, come nel caso di capitan Di Bella, occorrono tre settimane. Il giocatore di Siziano ha grandi doti di recupero, ma sarà compito dello staff medico decidere i tempi del rientro. «Intanto andiamo avanti così – chiude Baldiraghi – l’obiettivo rimangono sempre i play off, come annunciato a inizio stagione. Dobbiamo stringere i denti e cercare l’impresa, cioè vincere una partita impossibile com’è sulla carta quella di domenica al Treves contro Firenze, una delle tre squadre più forti del campionato. Io sono convinto che si possa fare, ma perché accada tutti devono fare qualcosa in più e tenere fino al termine. Quella con Firenze potrebbe davvero diventare la nostra impresa in questa stagione, grazie anche al supporto del pubblico».

Maurizio Scorbati