Serie B - Palestrina vola facile contro Patti

Serie B - Palestrina vola facile contro Patti

Palestrina alla ricerca dei due punti confidando nel fattore PalaIaia. C'è di nuovo Pederzini ma non Drigo, Molinari nel quintetto iniziale cominciando subito con un reverse e uno sfondamento subito, ma anche i lunghi di casa lavorano bene nel pitturato fabbricando un incoraggiante 8-2. Non si segna molto, Patti ancora con le polveri bagnate, Rossi deve imprecare col ferro che sputa beffardamente tre conclusioni da fuori ma va meglio ai compagni (Vangelov fa sentire i muscoli sotto canestro) che portano il vantaggio in doppia cifra. Segnali di risveglio per gli ospiti in finale di quarto riuscendo a limitare i danni e portarsi alla sirena sul 16-9.
Il quarto tentativo di Rossi va a bersaglio, Serino non sbaglia alla prima chance dai 6.75, intermezzo di Waldner nel festival da tre arancio verde che vale il 25-11 al 13°. Si stabilizza la forbice, l'entrata di Waldner assicura senz'altro a Patti maggior peso e qualche soluzione in più nel verniciato, ma anche la panchina di casa produce un bottino interessante con l'esperienza di Gagliardo e la verve di Montanari. Si galleggia sui quindici punti di distanza con picco di 18 sul 35-17, poi arriva il calo di tensione che fa arrabbiare Lulli, non basta un timeout nell'ultimo minuto e Patti riapre i giochi con Waldner e Gullo che indovina la tripla in punta: 37-29. 
Viene subito riproposto il quintetto iniziale per Palestrina, il terzo fallo di Bolletta da via libera al nuovo utilizzo di Costantino. Rischia finora all'asciutto colpisce due volte di seguito e si accende anche il cugino Rossi, servendo la sua specialità, la tripla, in due occasioni che spaccano la gara. Il maggiore dinamismo dei prenestini costringe Patti agli straordinari e a spendere ben otto falli nella frazione, così a bonus raggiunto Palestrina è brava ad aggiornare il massimo vantaggio della serata sulle 21 lunghezze: 59-38. Un paio di affondi dei siciliani rendono il passivo meno pesante.
Non arrivano sorprese dall'ultimo quarto, Palestrina controlla e amplifica il divario senza sudare più di tanto. Dopo l'uscita di Waldner resta il solo Busco a garantire vivacità all'attacco degli isolani, ma è davvero troppo poco per impensierire la formazione laziale. Rossi si conferma top scorer dei suoi ma applausi per la prova di Serino che convince con una doppia doppia da 16+10. Negli ultimi minuti rubano la scena Montanari che raggiunge a sua volta la doppia cifra personale e i prenestini purosangue che mettono in ghiaccio il risultato. Palestrina si ferma solo alla sirena e si porta a casa i due punti con un netto 82-50.

CITYSIGHTSEEING PALESTRINA: Rischia 6, Rossi 20, Molinari 8, Pederzini 5, Vangelov 8, Serino 16, Brenda, Gagliardo 8, Stirpe, Montanari 11. All. Lulli
SPORT E' CULTURA PATTI: Ettaro, Al.Sidoti, Cusenza 3, Costantino 7, Bolletta 2, Cicivè 7, An.Sidoti ne, Waldner 12, Gullo 5, Busco 14. All. G. Sidoti
Parziali: 16-9, 37-29, 59-42