Serie B - Niente da fare per San Miniato in casa di Omegna

Serie B - Niente da fare per San Miniato in casa di Omegna

La Blukart onora fino in fondo il suo campionato, giocando una gara di grande lotta contro Omegna, la prima compagine del campionato, che ha chiuso la regular season imbattuta tra le mura amiche. L'inizio della gara è di stampo sanminiatese, con l'asse Tempestini-Bertolini che funziona alla grande e l'Etrusca riesce a prendere qualche punto di vantaggio alla fine dei primi dieci minuti. Omegna riesce a mettere in campo la propria fisicità e mette in difficoltà la squadra di coach Barsotti con una grande presenza a rimbalzo offensivo, con ben sedici rimbalzi in attacco a fine partita, con Fratto, 16 punti a fine gara in grande spolvero. I padroni di casa riescono così a dare un primo break importante a metà secondo quarto, volando sul +12 all'intervallo lungo.

Nel terzo quarto sale in cattedra Torgano, 18 punti a fine partita con un micidiale di 6 su 7 dall'arco e Omegna riesce a prendere il largo e solo Nasello e Giacomelli riescono a trovare la via del canestro per la Blukart, che sprofonda però a meno 25 a dieci minuti dal termine. L'ultimo quarto è interlocutorio, con le due squadre che onorano fino in fondo una sfida ormai indirizzata verso i padroni di casa: Omegna festeggia così di fronte al suo pubblico la prima posizione in regular season, fondamentale per la griglia playoff; l'Etrusca invece chiude la stagione con una sconfitta ininfluente, con la salvezza conquistata matematicamente due settimane fa sul campo di Alba.

"Abbiamo onorato fino in fondo il campionato, con un inizio che ci ha visto avanti anche di 7 punti, contro una squadra che ha giocato una partita di alto livello per vincere con questo divario" il commento di coach Federico Barsotti a fine gara "Abbiamo subito tantissimo la loro fisicità e sapevo che questo poteva essere un punto debole e nella seconda parte della gara ci siamo un po' disuniti e Omegna è riuscita a prendere il largo. Al di là dell'analisi della gara credo che i miei ragazzi abbiano dimostrato ancora una volta grandi qualità umane, affrontando con grande spirito una gara che non poteva più incidere sulla nostra classifica. Per questo ringrazio tutti i ragazzi, la società e lo staff per questa bella stagione, affrontata con grande serietà e impegno straordinaria. Un grande grazie a tutti!"

Fulgor Omegna - Etrusca Basket San Miniato 76 - 53

Omegna: Simoncelli 6, Dip 6, Tratto 16, Brigato 2, Villa, Torgano 18, Arrigoni 9, Ramenghi, Guala, Benedusi 4, Bruni 11, Di Pizzo 4. All. Ghizzinardi Ass. Belletti

Etrusca: Giacomelli 12, Petrolini 2, Zita, Nasello 15, Bertolini 9, Benites 1, Tempestini 8, Bartalucci, Brighi 6, Neri, Chiriatti. All. Barsotti Ass. Ierardi e Carlotti

Parziali: 15 - 19, 38 - 26, 64 - 39, 76 - 53

Arbitri: Paolo Sordi di Crema e Stefano De Bernardi di Torino