Serie B - Matera sbanca San Severo per 66-81, Cestistica impalpabile

Debacle dell'umiliata Allianz, tutto facile per Matera
04.01.2017 22:37 di  Angelo Petrucci   vedi letture
Vista dalla tribuna stampa
Vista dalla tribuna stampa

La 14a giornata di Serie B vede l’Allianz Cestistica Città di San Severo ospitare l’ostico Matera nel turno infrasettimanale che riapre il campionato dopo le festività natalizie. A vincere è la Bawer Matera per 66-81 che sbanca il “Falcone e Borsellino” al cospetto di una Cestistica non all’altezza delle aspettative. 
Il primo quarto si apre con le due squadre che sbagliano molto al tiro, i punti gialloneri arrivano come sempre dalle mani di Dimarco, Torresi e Cecchetti. Si gioca punto a punto, coi materani che al 7’ si trovano in vantaggio per 10-13 grazie a Lestini, così coach Coen è costretto a chiamare timeout. Laudoni e Cantagalli cercano e trovano la via del canestro, così come dall’altro lato Cecchetti e Dimarco assieme a Ciribeni, sul 20-17 sanseverese tocca a coach Miriello chiamare sospensione. Al 10’ la prima sirena suona sul 20-19.
Seconda frazione di gioco in cui continua a vigere l’equilibrio nonostante una difesa non proprio impeccabile da parte dell’Allianz che fa sbraitare coach Coen, l’allenatore casalingo non può far altro che richiamare i suoi in panchina al 17’ sul 33-36 materano. Le cose non sembrano cambiare, anzi, i gialloneri cadono in un blackout che li porta addirittura a chiudere il secondo quarto con un pesante svantaggio di 35-45.
Al rientro dagli spogliatoi le cose sembrano peggiorare, c’è molto nervosismo in campo, a farne le spese è coach Coen che rimedia un’espulsione al 23’, da questo momento la Cestistica è sotto la guida di coach De Florio. Il “Falcone e Borsellino” si scalda all’inverosimile, Matera è cinica nel castigare la molle difesa sanseverese ed incrementa a tal punto il vantaggio da obbligare De Florio al timeout (41-57 al 26’). Nulla cambia ed al 30’ San Severo è sotto per 48-68.
L’ultimo quarto diventa praticamente irrilevante, la Bawer Matera amministra al meglio il vantaggio acquisito con la giusta dose di punti, furbizia e nervosismo. La debacle sanseverese si conclude sul definitivo 66-81.
Una sconfitta brutta e netta, una Cestistica impalpabile e spenta con una difesa colabrodo, un mix letale per l’Allianz che cede il passo contro un Matera sfacciatamente cinico e concreto che guadagna meritatamente i due punti. Alcune decisioni arbitrali hanno facilitano il compito ai lucani, ma ciò non scagiona la Cestistica per quanto fatto sul parquet. Sarà dunque un’epifania amara per i sanseveresi, che ora dovranno rimboccarsi le maniche per non perdere le zone nobili della classifica. Forse è il momento di intervenire sul mercato.