Serie B - Luiss pronta per gara 1 a Palestrina

Serie B - Luiss pronta per gara 1 a Palestrina

È pronta l’ASD LUISS che, dopo un girone di ritorno superlativo, culminato con la conquista dei playoff dopo aver messo in cascina l’obiettivo salvezza con largo anticipo, domenica 1° maggio renderà visita alla Pallacanestro Palestrina per la prima gara dei quarti di finale della post-season.

 

La seconda e la settima del girone C si sfideranno al meglio delle tre gare per provare a conquistare la semifinale per la corsa alla promozione in serie A2: un cammino lungo e faticoso, che soprattutto Palestrina ha tutte le intenzioni di percorrere, come dichiarato in settimana da atleti e staff arancioverdi. La LUISS, dal canto suo, non ha nulla da perdere dopo aver conquistato la permanenza in serie B e dopo essersi resa protagonista di tre mesi eccezionali fatti di 13 vittorie e 2 sconfitte, che hanno reso Faragalli e compagni i più “vincenti” del girone, a pari merito proprio con Palestrina. Gli universitari arrivano dunque a questo primo appuntamento con grande entusiasmo e carica emotiva, pur consapevoli del fatto che di fronte ci sarà una formazione attrezzata per vincere, e che ha subìto l’ultimo ko ben due mesi fa in quel di Palermo. I prenestini in questa stagione hanno vinto 23 partite perdendone solo 5, ruolino di marcia invidiabile che rende la squadra di Lulli tra le accreditate alla vittoria dei playoff e alla conseguente qualificazione alle Final Four di Montecatini Terme che decreteranno le 3 squadre che parteciperanno alla Serie A2 nella stagione 2016/17.

 

A due giorni dall’esordio nei playoff, che la LUISS ha raggiunto per il secondo anno consecutivo grazie anche al record di vittorie (16) in questa categoria, è Giacomo Chiatti, il più esperto dei giocatori a disposizione di Coach Paccariè, ad indicare la rotta per affrontare questa ‘roulette’: “Intanto è bene sottolineare che essere arrivati fin qui è qualcosa di fantastico, perché ciò che abbiamo fatto nel girone di ritorno è stato davvero eccezionale, per la continuità che abbiamo avuto, e perché siamo riusciti a mantenere sempre alto il livello del nostro gioco, quindi ad imporlo anche in trasferta, e contestualmente in casa non abbiamo mai perso. Per quanto riguarda i playoff – continua il playmaker biancoblu – di solito si pensa, ed è vero, che siano tutta un’altra storia rispetto al campionato, per questo la cosa difficile ma l’importante sarà provare a portarsi dietro anche in queste gare tutto il buono che abbiamo fatto fino ad adesso, cercando di cambiare il meno possibile.”

 

Sui quarti di finale con Palestrina il numero 6 luissino commenta: “Giocando 3 partite in una settimana con la stessa squadra diventa fondamentale l’attenzione al dettaglio, per questo dobbiamo cercare di pensare che l’importante è continuare a garantire la concentrazione, l’aggressività e il modo di giocare con cui ci siamo espressi finora. La differenza per noi in questa serie la farà l’attenzione ad ogni singolo particolare, perché nei playoff vince la squadra che fa meno errori. Con Palestrina – conclude Jack – sia all’andata che al ritorno abbiamo disputato buone partite, sappiamo che hanno dei punti di riferimento che sono Gagliardo, Rischia e Rossi, e che ora hanno aggiunto Sabbatino che pur essendo giovane ha tanto esperienza. Il discorso sarà quindi quello di cercare di limitare loro e non fare l’errore commesso nella sfida in casa nostra quando, pur riuscendo nell’obiettivo, abbiamo permesso agli altri, come Brenda e Molinaro, di entrare in partita e vincerla. Noi stiamo bene, ci siamo allenati duramente e onestamente non vediamo l’ora che arrivi domani per scendere finalmente in campo.”

 

Il match tra Pallacanestro Palestrina e ASD LUISS Roma si disputerà domenica 1° maggio alle 18 al Pala Iaia di Palestrina (ingresso 7€), dove ad arbitrare sono chiamati i Signori Stefano Gallo di Monselice (PD) e Matteo Semenzato di Mirano (VE).