Serie B - Lugo non ferma la corsa della Baltur Cento

Serie B - Lugo non ferma la corsa della Baltur Cento

Al Pala Ahrcos, dopo Faenza e Desio, arriva la Orva Lugo, matricola sin qui imbattuta tra le mura amiche ma sempre sconfitta lontano da casa. Se la Baltur si presenta all’appuntamento con Ba nei dodici ma soltanto per onor di firma, l’Orva è invece priva di Thiam. Nonostante l’inizio favorevole (7-2), il primo quarto è un monologo degli ospiti, che ribaltano la situazione con tre canestri consecutivi dalla lunga distanza (9-15) e poi scappano con 7 punti in fila di un Moretti già a quota 11 punti (16-26). L’ingresso in campo di Rizzitiello consente ai locali di rifarsi sotto in principio di seconda frazione (23-26), Galetti ferma la partita e Filippini rimette sei lunghezze tra le due formazioni ma Benfatto e Pasqualin permettono a Cento di rientrare negli spogliatoi sul “-2”. Tutto sommato un lusso per i padroni di casa, considerando le percentuali dalla lunetta (5/12) e da tre punti (2/16) e la giornata di scarsa vena degli esterni, nonostante il controllo della situazione a rimbalzo (30-20, di cui 14 offensivi). Nella ripresa Benedetto torna in campo con Rizzitiello accanto a Benfatto e proprio l’ex Montegranaro metta la sua firma sul canestro che vale il 43 pari. La Baltur sorpassa con D’Alessandro e successivamente prende il largo con un break propiziato dalla difesa e dai canestri di Cantone, Chiera e Piunti (60-48, 29’). Il vantaggio interno raggiunge in seguito le 19 lunghezze (71-52, 34’), uno scarto che non rende merito alla prova dei romagnoli ma che consente agli emiliani di gestire e iniziare a pensare alla doppia trasferta in programma per la prossima settimana: a Olginate prima (mercoledì 1 novembre, ore 18) e a Crema poi (domenica 5 novembre, ore 18). Fondamentale in tal senso sarà il recupero delle energie e degli infortunati. Se probabile è infatti l’assenza di Ba, destano preoccupazione le condizioni di capitan Benfatto, uscito per infortunio nel corso della partita.

 

BALTUR CENTO-ORVA LUGO 77-65

PARZIALI: 16-26, 19-11, 25-13, 17-15.

CENTO: Ba NE, Piunti 15, Vico 5, Chiera 10, Graziani, Pasqualin 7, D’Alessandro 7, Govoni NE, Benfatto 12, Cantone 6, Mastrangelo NE, Rizzitiello 15. All. Benedetto.

LUGO: Valentini NE, Tinsley 2, Campori 3, Galassi 10, Seravalli 15, Filippini 9, Moretti 17, Stanzani 8, Cervellera NE, Rubbini, Collina NE, Gatto 1. All. Galetti.

ARBITRI: Spessot, Zancolò.