Serie B - La Sovrana Pulizie Siena cade a Varese

Serie B - La Sovrana Pulizie Siena cade a Varese

Non bastano 30 minuti di vera Virtus per espugnare il parquet del Campus di Varese. Complice un'ultima parte di gara negativa dal punto di vista offensivo, i 2 punti rimangono in Lombardia, con la Sovrana Pulizie che torna a casa con qualche piccolo rimpianto per l'occasione persa. In partenza è la compagine di Cecco Vescovi a trovare il primo vantaggio significativo (5-0), ma i canestri di Olleia e la presenza nel pitturato di Bruno riportano la gara in equilibrio, con il primo periodo che si conclude sul 16 pari, grazie ad un 3/3 di Lenardon dalla lunetta a tempo scaduto. Nel secondo quarto i rossoblù cercano il primo allungo: nonostante qualche problema di falli, la Sovrana regge botta in difesa ed in attacco trova buone soluzioni con Bonelli e Neri, portandosi sul 23-30 e chiudendo in vantaggio di 5 lunghezze all'intervallo lungo. In avvio di secondo tempo Bolzonella pareggia i conti con 5 punti di fila, ma la risposta ospite arriva con i canestri di Nepi, Nasello e Bruno, che riportano immediatamenta la Virtus sul +6. Improvvisamente, però, l'attacco senese si inceppa, con i padroni di casa che ne approfittano per tornare prima a contatto e successivamente mettere la freccia per il sorpasso, che si materializza sul finire di tempo. Il break locale si chiude sul 17-0 (49-38), quando Nepi segna il lay-up del -9. Varese, però, sembra poter scappare (Olleia già fuori con 5 falli, Mirone e Bruno con 4), ma la Virtus non molla e trascinata da capitan Bianchi rientra a -7, con gli arbitri che fischiano un fallo in attacco allo stesso capitano, invece che un antisportivo netto a Santambrogio, decisione che avrebbe potuto cambiare la gara. Varese ringrazia, ma la Sovrana non molla e Bonelli con una tripla la riporta sul -6 a 1' dalla fine. Ormai è troppo tardi perché nel finale Castelletta e Matteuci segnano i punti che chiudono il match sul 66-56. 

ROBUR ET FIDES VARESE-SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 66 – 56  (16-16; 25-30; 41-38) 

Varese: Moalli 6, Bolzonella 26, Santambrogio 9, Rovera 2, Innocenti, Castelletta 4, Maruca, Matteucci 6, Pagani 4, Sabbadini 9. All. Vescovi.

Sovrana Pulizie: Pappalardo ne, Bianchi 7, Neri 5, Olleia 9, Lenardon 5, Bruno 12, Nepi 4, Nasello 4, Bonelli 8, Mirone 2. All. Braccagni.