Serie B - L'Amatori domina il derby ed agguanta il secondo posto

Serie B - L'Amatori domina il derby ed agguanta il secondo posto

Pescara supera Giulianova, vendica la sconfitta dell'andata, ottiene il nono successo consecutivo e raggiunge Bisceglie al secondo posto in classifica, a quota 24 punti. La partita si indirizza presto in favore dei ragazzi di Coach Salvemini, che prendono presto il controllo della gara e ottengono un consistente vantaggio già nei primi dieci minuti; con il passare del tempo Giulianova non riesce mai a ricucire il gap, che, anzi, diventa progressivamente sempre più largo. 

 

L'Amatori conserva così l'imbattibilità casalinga e può preparare al meglio la trasferta di Monteroni, in programma domenica prossima. Giulianova ha provato ad appigliarsi ad un super Gallerini (18 punti) ma gli assoli dell'esterno non sono bastati di fronte ad una squadra che ha tirato meglio, arpionato più rimbalzi e mostrato un gioco molto spettacolare senza per questo perdere la classica efficacia in difesa.

 

Per i biancorossi ben sei giocatori in doppia cifra, con Simone Pepe autore di 24 punti, di 9 assist e 9 rimbalzi. Stratosferiche le percentuali di oggi: il 7/7 dal campo di Pelliccione, il 7/9 di Battaglia, i 12 rimbalzi di un acciaccato Capitanelli e i 10 punti di Bini fotografano bene un match dove l'Amatori ha sfiorato i cento punti, divertendo il pubblico del Palaelettra. Nuovamente convincenti Andrea Grosso ed Emidio Di Donato, in evidenza con la loro qualità e duttilità; menzione obbligata anche per il minutaggio dei giovanissimi Tagliamonte e Guerra, con il giovane play nuovamente nello starting five iniziale.

 

L'approccio alla gara dell'Amatori non è quello ideale, ma Coach Salvemini se ne accorge subito e ferma immediatamente il match già dopo due minuti, sul 2-0 a favore di Giulianova. La strigliata ha l'effetto voluto, perché, nonostante un altro canestro di De Paoli (0-4), l'Amatori riaggancia immediatamente gli ospiti (5-4; 6-8; 8-8). Intanto Pelliccione subentra a Capitanelli, debilitato in settimana dall'influenza. La difesa giuliese è molto aggressiva e pressa a tutto campo, ma gli esterni biancorossi riescono comunque a far male dall'arco. Ricci va regolarmente a canestro con le sue incursioni e con la sua mano, ma non riesce a tenere in marcatura Pepe, che lo elude sia in uscita dai blocchi che con la palla in mano: così le certezze della difesa ospite vacillano presto e quando anche Pasquale Battaglia buca la difesa ospite, Coach Francani deve chiamare a sua volta un time out (16-12). Pescara ormai rompe con continuità gli argini della difesa ospite e con le triple di Di Donato e Battaglia (ancora imbeccati dagli assist di Pepe), allunga sino al 28-17 che segna la fine del primo tempino. L'Amatori tira con il 75% dal campo e con un 8/8 da due punti.

 

Nel secondo quarto Pescara mette in mostra tutta la duttilità del suo roster, con Di Donato a giocare sia nello spot di tre che di quattro, con gli esterni che ruotano e con Pelliccione e Capitanelli in campo anche contemporaneamente. La palla circola sempre molto velocemente, a prescindere dagli interpreti sul parquet, anzi i continui cambi mettono ancora più in crisi la difesa ospite. Il perfetto esito dei giochi offensivi non spegne affatto l'ardore in difesa e così l'Amatori allunga, con un break che li spinge sino al 42-19. Giulianova cerca di rifarsi sotto, provando ad abbreviare i possessi per far male ai padroni di casa, ma l'Amatori, pur con qualche piccolissima pausa, domina a rimbalzo (23 a 13 a questo punto) e continua a difendere benissimo, con Grosso e Bini sugli scudi. Un gioco da tre punti di Capitanelli fissa il punteggio, dopo venti minuti, sul 50-30. A questo punto della gara, il top scorer è Pasquale Battaglia con 13 punti e 5/6 dal campo.

 

Le due squadre rientrano in campo con convinzione e concentrazione: Giulianova adesso riesce a far girare meglio la palla ma non a limitare gli attacchi dei padroni di casa. I giochi offensivi di Bini e compagni continuano ad essere efficacissimi, con l'asse Pepe-Pelliccione a fare punti e divertire il pubblico e con Battaglia, Guerra e Grosso a far partire l'azione sempre in maniera pulita. Giulianova per limitare gli avversari si carica presto di falli e deve concedere molti tiri liberi agli avversari, dove comunque l'Amatori non è sempre precisa. Qualche errore di troppo dalla lunetta e le triple di Gallerini limitano il gap tra le due squadre, che comunque non scende mai sotto i venti punti ed anzi, con Bini in evidenza, torna presto ad aumentare. Il terzo quarto si chiude sul 79-53, con 13 punti di Gallerini in soli dieci minuti. 

 

Nell'ultimo tempino il vantaggio si allarga ulteriormente con la spinta decisiva di Simone Pepe, che realizza una serie di quattro tiri liberi e una tripla. L'Amatori continua a fare partita vera, con le stoppate di Capitanelli e Battaglia e con gli attacchi di Grosso e Pepe. Coach Salvemini fa ulteriormente ruotare i suoi, con Guerra che mette minuti da play puro e si fa valere in difesa anche contro i lunghissimi pivot avversari. Qualche palla persa negli ultimi minuti permette a Giulianova di assestarsi attorno ai trenta punti di scarto, con Ricci che torna a segnare dopo più di due quarti mentre l'Amatori puntella ulteriormente il punteggio finale (90-60; 93-63; 96-65).  

 

Il Presidente Carlo Di Fabio, soddisfatto, a fine partita, ha commentato il successo dei suoi: "vittoria importante, in un derby, ottenuta in condizioni difficili, senza il Capitano Stefano Rajola e con Capitanelli a mezzo servizio. Partita chiusa già dai primi minuti, oggettivamente è stato un buon allenamento che ci prepara ad affrontare con sempre maggior fiducia i prossimi impegni in campionato".
Le parole di Coach Salvemini: "Avevamo ben metabolizzato la sconfitta dell'andata, ne avevamo analizzato i motivi e oggi abbiamo offerto una buona prestazione. Non siamo entrati immediatamente in partita ma da lì in poi abbiamo applicato veramente bene il piano gara, giocando bene e creando tanto, rimanendo concentrati praticamente per tutto il match. I ragazzi si stanno impegnando tanto e rendono me e lo staff tecnico veramente orgogliosi di loro. Le nove vittorie consecutive sono frutto del lavoro, duro, di tutti. La squadra sta acquisendo maturità, condivide gli obiettivi ed ha un gruppo coeso e ormai cementato".
Anche Coach Francani, allenatore di Giulianova, ha condiviso con noi alcune riflessioni : "Per noi è un momento difficile e credo si sia visto. Purtroppo, ad oggi, tra noi e l'Amatori ci sono trenta punti di differenza e si sono visti tutti. Dobbiamo scrollarci di dosso qualche sconfitta che ci sta bloccando a livello mentale e cercare di recuperare qualche certezza, lavorando duramente in palestra: questa è l'unica ricetta possibile, magari recuperando Colonnelli. L'Amatori ha avuto bisogno, in questa stagione, di un pochino di tempo in più per raggiungere gli standard che gli competono, ma ora sta giocando al livello che gli appartiene e mi auguro che riesca a raggiungere gli obiettivi: sarebbe il giusto premio per una società seria, che sta lavorando molto bene".

Amatori Pescara- Etomilu Giulianova 96-65  (28-17; 50-30; 79-53)
 

Amatori Pescara: Pelliccione 14, Pepe 24, Rajola ne, Battaglia 18, Grosso 11, Di Donato 11, Guerra 1, Bini 10, Capitanelli 7, Tagliamonte.

Allenatore: Giorgio Salvemini.

Tiri dal campo:  35/64 (55%), tiri da due punti: 24/40 (60%), tiri da tre punti  11/24 (46%), tiri liberi 15/21 (71%). Rimbalzi 39. 

 

Giulianova Basket 95: Sacripante 2, Gallerini 18, Cianella 5, De Angelis 3, Ricci 15, Di Diomede 2, De Paoli 8, Rosa 12, Magazzeni, Zacchigna

Allenatore: Ernesto Francani .

Tiri dal campo:  25/62 (40%), tiri da due punti: 20/44 (45%), tiri da tre punti 5/18 (20%), tiri liberi 10/11 (91%). Rimbalzi 29.

 

Arbitri:  Lorenzo Lupelli e Mauro Barbieri