Serie B - L'Agribertocchi OrziBasket a Cento per un big match che promette scintille

Serie B - L'Agribertocchi OrziBasket a Cento per un big match che promette scintille

Continua il periodo di fuoco per l’Agribertocchi Orzibasket che, dopo aver portato a casa in maniera netta lo scontro diretto contro Bergamo, domenica andrà a far visita alla temibile Baltur Cento. Gli emiliani sono in un buon periodo, essendo reduci da tre vittorie consecutive e attualmente occupano la quarta posizione in classifica.

La novità più importante rispetto al match disputato nel girone d’andata, vinto da Orzinuovi per 74-65 in una sfida molto intensa e combattuta, è il cambio sulla panchina della Baltur. Coach Giordani ha infatti rassegnato le sue dimissioni tre giornate fa e, al suo posto, è subentrato Giovanni Benedetto, tecnico reggino classe ’65 che vanta due promozioni dalla serie B all’A2 (nel 2009 con Latina e nel 2011 con Trapani) e importanti esperienze anche con Sassari, Potenza, Catanzaro, Matera e Reggio Calabria. Altra notazione importante è la partenza dell’esterno Bianchi, che ha rescisso il contratto per motivi personali, accasandosi poi a Omegna, e il conseguente arrivo da Forlì di Sebastian Vico che però sfortunatamente ha terminato anzitempo la sua stagione a causa della rottura del tendine d’achille sopraggiunta alla sua seconda partita in maglia Cento. Come se non bastasse anche il centro Benfatto sarà out per un problema muscolare agli adduttori manifestatosi in occasione della sfida con Bergamo. Nonostante questa serie di sfortunati eventi, la Baltur ha mantenuta invariata la sua ambizione di provare a raggiungere la promozione in serie A2. Per tentare nell’impresa Cento può contare su un roster di tutto rispetto, a partire dal quintetto base formato da Adrian Chiera, play/guardia argentino classe ’94 e miglior marcatore della squadra con12.8 punti di media, l’ex orzinuovi Luca Bedetti, guardia dalle rimarchevoli doti atletiche che viaggia a 11.4 punti e 4.5 rimbalzi di media, D’Alessandro, giovane ala classe ’96, e i due lunghi Andreaus, già visto a Lecco, e Pignatti, esperta ala/centro classe ’86 che ha ottenuto due promozioni negli ultimi due anni con le maglie di Siena e Forlì. Dalla panchina esce un sesto uomo d’eccezione come l’esperto playmaker classe ’82 Mattia Caroldi (11.4 punti e 4.2 assist di media), a cui si aggiungono l’esterno Brighi, ex Orzinuovi classe ’94, e il centro classe ’95 Botteghi.

Sarà una partita quasi certamente equilibrata, come del resto in occasione del match di andata, quella che vedrà fronteggiarsi queste due formazioni, entrambe  costruite con l’ambizioso progetto di conquistare la promozione in serie A2. Per l’Agribertocchi Orzinuovi centrare una vittoria a Cento, oltre a garantire il primato solitario in classifica, darebbe quella spinta in più per affrontare col vento in poppa l’impegno di Coppa Italia di settimana prossima.

Appuntamento domenica 26 febbraio al Pala Ahrcos di Cento, ore 20.