Serie B - Impresa del Giulianova Basket 85 che sbanca il campo di Nardò!

Serie B - Impresa del Giulianova Basket 85 che sbanca il campo di Nardò!

Nella partita più importante della stagione l'Etomilu Giulianova ha compiuto l'impresa violando il campo di Nardò, diretta concorrente nella corsa salvezza, ribaltando anche la differenza canestri grazie al 69-77 finale. Il +8 premia meritatamente i ragazzi di coach Tisato scesi in Salento con l'unico obiettivo di tornare padroni del proprio destino. Vittoria del cuore e dell'orgoglio, costruita grazie ad una difesa attenta, al controllo dei rimbalzi e senza dubbio grazie ad un ottimo ultimo quarto di gioco da ben 27 punti segnati fronte di soli 14 subiti. Tra i giallorossi da sottolineare la bella prova del collettivo impreziosita dai 22 punti di Ricci, 14 di Preti, e dai 22 della coppia Bastone-Sacripante. 

 

Ottima partenza dell'Etomilu Giulianova che si portava subito sul 3-7, mettendo in grande apprensione i padroni di casa che forse non si aspettavano un inizio così spumeggiante da parte dei giallorossi. Il capitano Sacripante saliva prepotentemente in cattedra e con due canestri dalla distanza portava l'Etomilu prima sul +6 (7-13) e poi anche sul +9 (9-18 al 6'20), costringendo coach Olive a chiamare un obbligato time-out. Al ritorno in campo Giulianova non indietreggiava di un centimetro e, anche grazie ad un'ottima difesa che limitava i vari Potì e Provenzano, i punti di vantaggio salivano addirittura a 12 sul punteggio di 11-23, quando sul cronometro mancavano solo 60" alla chiusura del primo quarto.  

 

Il primo canestro del secondo periodo era di marca giallorossa, con un bel finger-roll di Jacopo Preti, che portava a 14 i punti di vantaggio, presto rintuzzati dalla tripla di Provenzano che scaldava il folto pubblico di casa. L'Etomilu in questo frangente sbagliava però troppi tiri aperti e questo permetteva a Nardò di riavvicinarsi sul 17-27 quando il cronometro principale segnava 7' al termine della prima metà gara. Il -10 galvanizzava i padroni di casa che nel giro di un paio di minuti dimezzavano lo svantaggio portandosi sul 22-27.  Nel momento peggiore dei giallorossi ci pensava Gallerini, con una tripla, a dare fiato ai suoi riportando ad 8 i punti di vantaggio (22-30 al 13'45). La partita però cambiava copione rispetto a quanto visto nei primi 10' con i padroni di casa decisamente più in palla, tanto di riportarsi pienamente in gara arrivando anche sul -3 (29-32), grazie anche ai 14 punti della coppia Ingrosso-Provenzano. Ricci e Locci riportavano a 3 i possessi di vantaggio giallorossi (29-36) ma negli ultimi 45" Nardò costruiva il parziale di 5-1 che mandava le squadre al riposo lungo sul 34-37.

 

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga dovevano passare ben 90" per vedere muovere il punteggio, seppur di poco, grazie ad un tiro libero di Tomasello che valeva il 34-38. Nell'azione seguente Bjelic segnava la tripla che riportava Nardò ad un'incollatura dai giallorossi (37-38) ma Giulianova non accusava il colpo e con Tomasello e Sacripante costruiva il 37-43. Nardò però sembrava averne di più e nell'arco di 1' metteva il naso avanti: Bjelic segnava la seconda tripla consecutiva, Potì ne metteva 5 in fila ed al 24'  il tabellone segnava il 45-43. Coach Tisato provava a mischiare le carte in tavola giocandosi la carta dei due lunghi, Tomasello e Locci, contemporaneamente in campo. Al 26'20 il quarto fallo di Sacripante non facilitava le cose allo staff tecnico giuliese che era costretto a rivoluzionare il quintetto posizionando Ricci in play e Bastone in guardia. Giulianova faticava molto a trovare tiri aperti, la difesa di Nardò concedeva infatti pochissimi spazi alle azioni offensive di Gallerini e soci che chiudevano il terzo parziale sotto di 5 punti complice la tripla di Ingrosso in chiusura di quarto (55-50 al 30'). 

 

Bastone, con una schiacciata, Gallerini, con una tripla, in apertura di ultimo periodo firmavano la parità (55-55). Al 35' il punteggio vedeva le due squadre ancora a braccetto (61-61), poi ci pensava Ricci, con la terza tripla della sua serata, a riportare l'Etomilu in vantaggio (61-64). Coach Tisato rimetteva in campo Sacripante, seppur gravato di quattro falli, per giocarsi gli ultimi 160" di gioco con lo starting-five sul parquet. Due liberi di Ricci mantenevano l'Etomilu con un possesso pieno di vantaggio (63-66 al 37') mentre dall'altra parte coach Olive riproponeva la difesa a zona, che nei quarti centrali aveva pagato dazio. Al 39' Potì segnava il canestro del -2, riaccendendo le speranze dei padroni di casa, ma nel capovolgimento di fronte Preti pescava la tripla del +5 (67-72) che galvanizzata i giallorossi. Nella roulette dei falli sistematici Preti faceva 1/2 da lunette, Ricci percorso pieno, portando il vantaggio giuliese sul +8 (67-75). A 25" dalla sirena Ingrosso segnava in avvicinamento e subiva fallo da Sacripante, riaprendo potenzialmente il discorso salvezza (69-75), ma non concretizzava il gioco da tre punti lasciando nelle mani di Giulianova l'ultimo possesso. Ricci sceglieva di giocarsela 1vs1 sulla sirena. La guardia giallorossa attaccava il ferro e quasi allo scadere segnava il lay-up del definitivo +8 (69-77).

 
PALLACANESTRO FRATA NARDO' - ETOMILU GIULIANOVA 69-77 (11-23, 23-14, 21-13)

Nardò: Bjelic 11, Potì 21, Zaharie 3, Provenzano 10, Ingrosso 17, Dell'anna 3, Scattolin 2, Vaglio, Polonara, Bisanti.

Giulianova: Ricci 22, Bastone 11, Preti 14, Tomasello 6, Sacripante 11, Gallerini 7, Criconia, Locci 6, Malatesta, Zacchigna.